Quanto conta Donnarumma Milan, 10 punti sono “suoi”

Al minuto 62 di Milan-Pescara tanti tifosi rossoneri avranno pensato di assistere ad un piacevole déjà-vu: Gigio Donnarumma vola in cielo e con la mano di richiamo alza sopra la traversa un gran destro di Memushaj, salvando il risultato. Un’azione quasi identica a quella di una settimana fa, sempre a San Siro, quando Gigio aveva risposto così a un tiro di Khedira diretto all’incrocio al 96′, sigillando i tre punti contro la Juventus. Parate spettacolari, ma anche e soprattutto decisive, che portano in dote punti preziosi. Se il Milan si ritrova in zona Champions, parte del merito è del portiere classe 1999.

Donnarumma neutralizza il rigore a Belotti. Ansa

Donnarumma neutralizza il rigore a Belotti. Ansa

BELOTTI — D’altronde già la prima giornata aveva fatto intendere il genere di partite a cui ci avrebbe abituato il Milan di Vincenzo Montella: gol e giocate in attacco ma anche i rischi in difesa, risolti – spesso nei minuti finali – da Donnarumma. Contro il Torino alla prima Gigio si oppone al rigore di Belotti al 96′. Il Milan vince 3-2 e parte col piede giusto: tanti meriti a Carlos Bacca per la tripletta, ma senza super Gigio staremmo parlando di un’altra partita.

SASSUOLO — Il pazzo 4-3 contro il Sassuolo verrà ricordato per il super gol di Locatelli che ha firmato il 3-3. Donnarumma, però, è altrettanto decisivo. Dopo il 4-3 di Paletta i neroverdi potrebbero clamorosamente ritrovare il pari: Gigio dice di no a Politano, e il Milan dei giovani si prende i tre punti e i titoli dei giornali.
efficacia — Donnarumma è stato decisivo anche con parate meno spettacolari, ma altrettanto efficaci e fondamentali ai fini del risultato. Contro la Lazio, prima dell’1-0 firmato Bacca, Gigio ci aveva messo le mani in un paio di occasioni. Situazione simile a Marassi contro la Samp la settimana precedente: Bacca timbra i tre punti nel finale, Donnarumma prima aveva sigillato la porta su Torreira e Barreto. Contro la Fiorentina è Ilicic a sbagliare il rigore, ma Gigio è fenomenale su Borja Valero.
PUNTI — Dei 22 punti ottenuti finora da Montella, una decina hanno la firma delle parate di Donnarumma, spesso in momenti clou del match. La differenza tra una vittoria e un pareggio è stata spesso decisa dagli interventi di Gigio, semplicemente insuperabile. Con un portiere così mantenere il terzo posto è una missione meno impossibile.

Precedente Il Milan si arrampica al 3° posto, la squadra cresce anche soffrendo Successivo Il Tempo sulla Lazio: "C'è aria di Champions"