Quanti ritiri in Trentino-Alto Adige. Ma le grandi restano a casa

Tra conferme e novità, le squadre organizzano l’estate. E si aspetta il ritorno dei tifosi

La normalità è il ritiro. E c’è tanta voglia di normalità. A metà luglio, se non prima, verrà tolto l’obbligo delle mascherine all’aperto. E allora le squadre di serie A si saranno radunate per cominciare la stagione 2021-22. Quella che dovrebbe assicurare il cinquanta per cento delle presenze negli stadi, che potrebbe consentire qualche formula con mini abbonamenti, quella di Dazn che si è presa la gran parte del campionato in televisione. Ma i ritiri precampionato dovrebbero finalmente portare a quel primo abbraccio con i tifosi che vogliono rivedere i loro campioni più amati, godersi i primi acquisti, scoprire l’effetto che fa la nuova squadra con il nuovo o il vecchio allenatore.

Le date

—  

Trentino Alto Adige, ecco la località preferita dai nostri club. Anche se Genoa (Neustift) e Udinese (che sta trattando il ritorno a Sankt Veit an der Glan in Carinzia) restano fedeli all’Austria. La maggior parte delle società hanno individuato nel periodo 12-25 luglio quello da svolgere in altura. Magari, ci si raduna in sede per le visite mediche e poi si parte, aspettando la finale dell’Europeo. E proprio tra Europeo e Copa America saranno tanti i calciatori che usufruiranno di vacanze supplementari. L’idea delle società è portare tutti i componenti degli staff vaccinati. L’Udinese, che ha aperto un hub vaccinale nella curva Nord della Dacia Arena, ha già provveduto il 23 maggio, a fine campionato. Il Sassuolo deve ancora definire data e sede, anche se dovrebbe essere Vipiteno intorno al 12 luglio col nuovo allenatore Dionisi.

Sedi

—  

Molte le conferme, anzi i ritorni perché la scorsa estate sono stati quasi tutti fermi un giro… La Lazio non cambierà mai Auronzo di Cadore, rispettando i desiderata del presidente Claudio Lotito che ha casa a Cortina. Il Napoli torna a Dimaro in Val di Sole, ma non molla (per la seconda parte) la location più a sud di Castel di Sangro-Rivisondoli, sperimentata nell’estate della prima pandemia. La Samp è sempre di stanza a Temù-Ponte di Legno, come il Cagliari a Pejo. I rossoblù (che andranno pure ad Aritzo dal 27 al 31 luglio), stavolta, hanno dovuto battere la concorrenza di Sassuolo e Spal. La Fiorentina alloggia da metà a fine luglio a Moena, sempre in Trentino in Val di Fassa. Dove ormai è davvero di casa. Il Bologna sarà ancora a Pinzolo. Le prime amichevoli saranno in loco. Il 24 si gioca con la Feralpi Salò. Poi si va all’estero. Il 30 luglio la squadra di Sinisa Mihajlovic giocherà col Dortmund in Austria ad Albach. Pure il Cagliari ha fissato a Pejo le amichevoli con Real Vicenza e Spal il 18 e il 21 mentre chiuderà il ritiro nella penisola il 24 a Vicenza con la squadra di Mimmo Di Carlo che suderà sull’altopiano di Asiago. Il Torino ha scelto Santa Cristina di Val Gardena, ci andrà dal 12 al 30 luglio. Ma prima si ritroverà a casa. Il 31 i granata di Ivan Juric saranno in Francia a Rennes. Solito Primiero per il Verona che riparte da Eusebio Di Francesco. Lo Spezia spezza con due località: Prato allo Stelvio la prima parte (12-25) e Ronzone, la seconda (28-7 agosto). Il neo promosso Venezia conferma San Vito di Cadore. C’è un piano triennale. Previste le solite date: 12-25. L’Empoli non sembra deciso a muoversi. Resterà in sede. E per ora la data è il 5 luglio. Serve conferma… La Salernitana farà la Serie A? Chissà.

Big a casa

—  

Le big non stringono accordi con gli enti di promozione turistica, anche se la Roma di Josè Mourinho, che comincia il 6 a Trigoria ancora ci sta pensando. L’Inter l’8 sarà ad Appiano come il Milan, stesso giorno a Milanello. Ma i nerazzurri stanno definendo il tour negli Usa. La Juve deve decidere se 14 o 15, ma, si comincia alla Continassa. L’Atalanta vuole evitare gli assembramenti. E dal 12 se ne sta a Zingonia.

Precedente La moglie di Szczesny zittisce le critiche: "Ti sei difeso come un leone!" Successivo Mertens delude col Belgio, il Napoli riflette: come potrebbe cambiare il suo futuro

Lascia un commento