Quando arriva Gabigol? Con lui serve pazienza…

Gabriel Barbosa ha appena compiuto 20 anni ed è sbarcato in un pianeta sconosciuto. Oltre che alla lingua e ad un nuovo stile di vita, dovrà adattarsi ad un calcio diversissimo da quello che giocava nel Santos. E soprattutto è reduce da un’estate senza vacanze, infarcita da impegni col club e dall’Olimpiade. A inizio settembre, l’Inter gli ha giustamente concesso alcuni giorni di riposo. Ma il brasiliano è il primo a sapere che servirà un po’ di tempo per colmare anche fisicamente il gap con i compagni. Tanto da essersi portato dal Brasile un fisioterapista personale per rifinire il lavoro che svolge in Pinetina. Dove tutti sono rimasti colpiti dal suo approccio molto professionale, pur senza perdere il sorriso, come da alcune foto con i compagni postate sui social.

inserimento lento e graduale — Lo stesso De Boer a Roma ha spiegato che Gabriel non ha ancora la condizione giusta per certi match. Eppure lo aveva lanciato nel finale contro il Bologna, sperando che gli uscisse il coniglio dal cilindro. Piazzato largo a destra negli assalti finali, Gabigol non aveva trovato il guizzo. Per vedere il campo in questa fase poteva servirgli l’Europa League, ma gli accordi con l’Uefa l’hanno tenuto fuori dalla lista. E ora il turnover è bandito anche in Coppa. Servirà dunque pazienza, anche perché Gabriel poi dovrà trovare la giusta collocazione tattica. Non è un esterno puro, ma scalzare Icardi nel 4-2-3-1 al momento è impensabile.

 Luca Taidelli 

Precedente Napoli, Hysaj rinnova per 5 anni: è ufficiale Successivo “Sarà il mio anno migliore” Anderson si prende la Lazio