Qualificazioni Mondiali, verso Italia-Lituania. Bertolini: “Vietato pensare alla Svizzera”

PARMA –La Nazionale italiana femminile è pronta a tornare in campo per le qualificazioni mondiali. Domani venerdì 8 aprile (ore 19) le Azzurre di Bertolini fanno il loro debutto al Tardini di Parma per affrontare la Lituania, penultima nel girone e battuta 5-0 nel match d’andata. Martedì 12, invece, alle 17.45 a Thun va in scena l’atteso scontro diretto con la Svizzera, che guida la classifica del Gruppo G con tre punti di vantaggio sull’Italia (nella gara di Palermo le elvetiche si sono imposte sulle italiane 2-1). “Siamo contente di poter giocare in una città che ha una tradizione calcistica così importante – ha dichiarato Milena Bertolini in conferenza stampa – Sono sicura che il pubblico ci darà una spinta in più: per qualificarci dovremo vincere tutte le partite, ma l’importante è che la squadra sia focalizzata sui novanta minuti contro la Lituania”.

Gama: “Niente Mondiale per i maschi? Per noi non è una pressione. E sulla Bertolini…”

Guarda il video

Gama: “Niente Mondiale per i maschi? Per noi non è una pressione. E sulla Bertolini…”

Bertolini: “Fondamentale proseguire su questa strada”

Vietato, dunque, pensare già alla Svizzera. Imperativo, invece, proseguire nello sviluppo avviato ormai circa sette anni fa. “Per favorire la crescita del movimento sarà fondamentale dare continuità al discorso iniziato nel 2019 – ha aggiunto la CT – Mi auguro che gli italiani continuino a seguirci con passione e a innamorarsi sempre di più di questa squadra e più in generale del calcio femminile. Siamo partititi in ritardo rispetto alle Nazionali più forti ma grazie al progetto avviato nel 2015 dalla Federazione negli ultimi anni le giovani calciatrici sono state messe in condizioni di esprimersi al meglio. La Nazionale Under 19 che sta facendo così bene ne è la dimostrazione: le calciatrici talentuose ci sono e stanno crescendo, ora bisogna avere il coraggio di farle giocare con continuità”.

Gama: “L’unica cosa che conta è la vittoria con la Lituania”

Anche Sara Gama, che nel match contro la Lituania raggiungerà la 134ª presenza con la maglia della Nazionale, ha voluto ribadire il concetto espresso dalla CT: “Sappiamo benissimo qual è il nostro obiettivo, ma al momento l’unica cosa che conta è la vittoria di domani – ha sottolineato la capitana azzurra – Dopo il Mondiale francese siamo cresciute tantissimo: il nostro gruppo ha un’identità ben precisa: stiamo facendo un cambiamento graduale, le cose fatte in fretta non vanno bene. Certe alchimie a livello calcistico ed emotivo non si creano dal nulla, stiamo lavorando bene e questo ci permette di far esprime al meglio anche le nuove arrivate”.

La lista delle convocate

Portieri: Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);

Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Sara Gama (Juventus), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Angelica Soffia (Roma);

Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Martina Rosucci (Juventus);

Attaccanti: Barbara Bonansea (Juventus), Tatiana Bonetti (Inter), Agnese Bonfantini (Juventus), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Martina Piemonte (Milan), Daniela Sabatino (Fiorentina), Annamaria Serturini (Roma).

Precedente Pobega e i suoi fratelli: da Plizzari a Colombo, come vanno i milanisti in prestito Successivo Atalanta, Gasperini: "C'è qualche rimpianto, potevamo vincere"

Lascia un commento