18:36
Baldanzi verso il recupero: “Con la Turchia ci sarà”
Assente oggi per infortunio nella sfida pareggiata in Lettonia dall’Italia Under 21, Baldanzi sarà invece a disposizione di Nunziata nella partita di martedì prossimo (12 settembre) contro la Turchia. Ad assicurarlo dopo il match di Jurmala è stato lo stesso ct che ha parlato così del fantasista dell’Empoli: “Ha recuperato e giocherà sicuramente”.
18:23
Un punto per l’Italia: la situazione nel Gruppo A
Con il pari in Lettonia all’esordio nel Gruppo A delle qualificazioni all’Europeo 2025 l’Italia muove la classifica con un punto, mentre i lettoni (già vittoriosi su San Marino) salgono in vetta a quota 4, a +1 sulla Norvegia (a sua volta vittoriosa contro San Marino nell’unica gara giocata). A quota 0 punti con San Marino ci sono infine Irlanda e Turchia che si sfidano oggi (8 settembre).
18:11
Italia, l’analisi di capitan Pirola
Dopo il match pareggiato 0-0 dall’Italia Under 21 in Lettonia ha parlato il capitano degli azzurrini Pirola: “La fascia è una grande emozione e un riconoscimento importante – ha detto il difensore della Salernitana –. Oggi non abbiamo conquistato il risultato che volevamo, abbiamo sprecato tanto. Se non sblocchi presto il risultato queste gare si complicano e rischi di non riuscirci più, come purtroppo è successo oggi”.
17:57
Nunziata insoddisfatto: “Dovevamo fare di più”
Al termine del match insoddisfatto Carmine Nunziata: “Abbiamo pagato la condizione fisica che in questa fase della stagione non è ottimale – ha detto il ct degli azzurrini –. Siamo stati lenti e poco precisi, abbiamo avuto palle gol non sfruttate ma solo a sprazzi abbiamo fatto intravedere il gioco che possiamo fare. Troppi passaggi sbagliati, dovevamo fare di più”.
17:51
96′ – Triplice fischio: Lettonia-Italia finisce 0-0
Triplice fischio dell’arbitro: finita con il risultato di 0-0 a Jurmala la partita Lettonia-Italia, la prima per gli azzurrini nel Gruppo A delle qualificazioni all’Europeo 2025.
17:50
95′ – Casadei anticipato, l’Italia non sfonda
L’Italia chiude all’arrembaggio: cross dalla sinistra di Ruggeri per Casadei che viene però anticipato sul più bello.
17:47
92′ – Italia vicina al gol, ma Beks salva su Ndour
Grande chance per l’Italia: Bove premia l’inserimento di Zanotti, scarico per Ndour che calcia rasoterra trovando però la grande parata di Beks, che con un intervento di piede salva la Lettonia.
17:45
90′ – Cinque i minuti di recupero concessi
Sono 5 i minuti di recupero concessi dall’arbitro, con il risultato tra Lettonia e Italia sempre bloccato sullo 0-0.
17:37
82′ – L’Italia spreca con Casadei
Grande occasione non sfruttata dall’Italia: cross morbido di Ruggeri dalla sinistra e stacco di Casadei, che tutto solo davanti al portiere conclude però alto di testa.
17:32
77′ – Giallo nella Lettonia: ammonito Melnis
Secondo ammonito nella Lettonia: giallo a Melnis dopo quello rimediato al 59′ da Kauselis
17:31
76′ – Casadei e Colombo si disturbano: sfuma la chance per l’Italia
Italia pericolosa: numero di Ndour sulla sinistra e cross in area dove per Casadei e Colombo si disturbano a vicenda, con l’occasione che sfuma per gli azzurrini.
17:28
73′ – L’Italia insiste ma Ndour calcia alto
Continua ad attaccare l’Italia in cerca del vantaggio: blitz in area di Bove e scarico all’indietro per Ndour, che calcia di prima con il sinistro ma conclude alto.
17:27
72′ – Occasione Italia con Esposito
Ancora Italia pericolosa: cross da calcio d’angolo e stacco aereo di Esposito, che di testa non inquadra però la porta.
17:25
70′ – Italia pericolosa con Colombo
Occasione per l’Italia: cross dalla sinistra di Ruggeri sul secondo palo, dove Colombo anticipa il suo compagno Bove ma di testa conclude sull’esterno della rete.
17:21
66′ – Destro debole di Esposito: presa facile per Beks
Conclusione dalla distanza per l’Italia: ci prova Esposito con il destro ma la conclusione è troppo debole ed è facile la presa per il portiere lettone Beks.
17:15
60′ – Cambio Italia: dentro Ndour
Un’altra sostituzione nell’Italia: Nunziata manda in campo Ndour del Psg al posto dello juventino Miretti.
17:10
55′ – Lettonia vicino al gol: palo di Vapne
Lettonia vicina al gol: calcio di punizione dal limite calciato da Vapne e palla che scheggia il palo della porta azzurra.
17:08
53′ – Doppia sostituzione nell’Italia: Nunziata cambia l’attacco
Doppio cambio in attacco per l’Italia di Nunziata: dentro Esposito per Nasti e Colombo per Oristanio
17:07
52′ – Nasti impreciso di testa: l’Italia non sfonda
Occasione Italia: cross di Zanotti e colpo di testa di Nasti, con la palla che termina però a lato di molto.
17:02
47′ – Secondo ammonito per gli azzurri: giallo a Oristanio
Seconda ammonizione nell’Italia: dopo il giallo per Bove nel primo tempo arriva ora quello per Oristanio, punito con il cartellino per un intervento falloso.
17:01
46′ – Lettonia-Italia: iniziato il secondo tempo
Iniziato il secondo tempo di Lettonia-Italia: nessun cambio e risultato sullo 0-0.
16:53
Italia lenta, nella ripresa serve un cambio di passo
Predominio territoriale e nel possesso di palla per l’Italia, che non nel primo tempo non è riuscita però ad alzare il ritmo e a trovare spazi contro una Lettonia chiusa in difesa per provare poi a colpire in ripartenza. Vani i tentativi dalla distanza di Casadei e Bove, le uniche vere occasioni sono state quella capitata per Oristanio (che al 27′ ha però sprecato calciando addosso al portiere in uscita) e Nasti (colpo di testa troppo centrale al 36′).
16:45
45′ – Lettonia-Italia, il primo tempo si chiude sullo 0-0
Niente recupero a Jurmala, dove finisce il primo tempo di Lettonia-Italia: le due formazioni vanno all’intervallo sullo 0-0.
16:42
42′ – Italia pericolosa dalla distanza con Bove
Con la Lettonia arroccata in difesa l’Italia ci prova dalla distanza con Bove, che calcia però di poco a lato con un destro incrociato.
16:38
38′ – Cartellino giallo per Bove
Cartellino giallo per Bove: il centrocampista della Roma è stato ammonito per un’entrata in ritardo e fallosa a centrocampo.
16:36
36′ – L’Italia ci prova con Nasti
Un’altra chance per l’Italia: cross dalla destra e colpo di testa di Nasti, troppo centrale però la conclusione dell’attaccante del Bari per impensierire il ben posizionato portiere lettone Beks.
16:32
32′ – Occasione Italia con Miretti
L’Italia resta in attacco: Oristanio affonda a sinistra e crossa in area, dove Miretti riesce solo a spizzare di testa la palla che sfila così lontana dalla porta lettone.
16:27
27′ – Italia vicina al gol ma Oristanio spreca
Italia a un passo dal vantaggio: splendida l’imbucata di Miretti per Oristanio che però calcia addosso al portiere in uscita.
16:25
25′ – Ancora Bove calcia alto dal limite
L’Italia insiste ma non sfonda: mischia in area lettone con la palla che poi arriva al limite, dove Bove cerca la conclusione al volo di sinistro ma calcia alto sopra la traversa.
16:19
19′ – Bove sfiora l’incrocio con il destro
Ancora l’Italia pericolosa, stavolta con Bove: destro a giro dal limite per il centrocampista della Roma che però sfiora solamente l’incrocio.
16:13
13′ – Italia pericolosa con Casadei
Occasione Italia: corner battuto da Miretti e mischia in area lettone, dove la palla arriva a Casadei che con il ginocchio destro prova a sorprendere il portiere di casa ma conclude alto.
16:10
10′ – Corner per i lettoni e carica su Desplanches
Calcio d’angolo per la Lettonia: cross in area dove esce Desplanches che respinge di pugno e subisce carica da un avversario, conquistando così un calcio di punizione.
16:05
5′ – L’Italia fa la partita, la Lettonia aspetta
Fasi di studio in questo avvio di gara, con l’Italia che prova a fare la partita e la Lettonia padrona di casa che aspetta per poi provare a colpire in ripartenza.
16:00
1′ – Lettonia-Italia, iniziata la partita
Iniziata a Jurmala la sfida tra Lettonia e Italia Under 21, sfida valida per il Gruppo A delle qualificazioni ai prossimi Europei di categoria. È Pirola, difensore della Salernitana, il capitano degli azzurrini orfani del fantasista Baldanzi.
15:57
Squadre in campo per gli inni nazionali
La Lettonia e l’Italia Under 21 sono in campo a Jurmala, schierate per gli inni nazionali che precedono il fischio d’inizio della sfida del Gruppo A delle qualificazioni a Euro2025.
15:50
Esordio per il nuovo ct azzurro Nunziata
In Lettonia sarà l’esordio sulla panchina degli azzurrini per Carmine Nunziata, promosso dall’Italia Under 20 che ha condotto al trionfo nell’ultimo Torneo Otto Nazioni e all’argento ai Mondiali di categoria in Argentina.
15:28
Azzurrini al debutto, lettoni già a quota 3
Prima gara nel Gruppo A delle qualificazioni all’Europeo 2025 per l’Italia Under 21, oggi all’esordio sul campo di una Lettonia che è invece già a quota 3 punti dopo il successo per 2-0 su San Marino.
15:14
Lettonia-Italia, le formazioni ufficiali
LETTONIA (4-2-3-1): Beks; Novikovs, Kudelkins, Sliede, Maslovs; Vientiess, Melniks; Kauselis, Vapne, Rascevskis; Lizunovs. Ct: Aleksandrs Basovs
A disposizione: Vikovs, Reingolcs, Puzirevskis, Patijcuks, Ostapenko, Melnis, Melkis, Zaleiko, Anmanis.
ITALIA (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Ghilardi, Pirola, Ruggeri; Bove, Prati, Casadei; Miretti; Oristanio, Nasti. Ct: Carmine Nunziata
A disposizione: Zacchi, Panada, Colombo, Kayode, Guarino, Coppola, Ndour, Esposito, Fazzini.