Qatar 2022, sfida clou Argentina-Uruguay: Albiceleste imbattuta dal 2014

La squadra di Scaloni, regina della Copa America e seconda in classifica incrocia, nel 192esimo episodio di una saga infinita, la squadra di Tabárez, quarta. I pronostici sorridono agli argentini ma l’Uruguay non perde da luglio

Le qualificazioni sudamericane a Qatar 2022 entrano nel vivo. Superato il giro di boa nel classico girone unico a dieci squadre, è tempo di fare ragionamenti in vista dei Mondiali: ad accedere direttamente alla Coppa del Mondo saranno le prime quattro squadre in classifica, con la quinta che dovrà passare dai playoff. In questo momento, dunque, sarebbero qualificate Brasile, Argentina, Ecuador e Uruguay, con le prime due che hanno anche una partita in meno in virtù della sospensione a pochi minuti dall’inizio dello scontro diretto. L’Albiceleste, fresca della vittoria in Copa America nella finale contro il Brasile, ospiterà l’Uruguay in una sfida importantissima.

I RISULTATI

—  

Entrambe le formazioni hanno pareggiato 0-0 nell’ultima partita giocata, la prima di questa sosta per le nazionali: l’Argentina sul campo del Paraguay e l’Uruguay in casa contro la Colombia, staccata di due punti rispetto alla Celeste e prossima avversaria del Brasile. Dopo l’uscita di scena dalla Copa America ai quarti di finale, l’Uruguay non ha ancora perso una partita: due pareggi e altrettante vittorie per la squadra allenata da Oscar Tabarez.

I PRECEDENTI

—  

Argentina-Uruguay è una classicissima, la sfida che entrambe le nazionali hanno giocato più volte nell’arco di tutta la propria storia: ben 191. L’ultimo capitolo di questa saga infinita si è svolto nella fase a gironi dell’ultima Copa America, con il successo di misura dei futuri campioni: 1-0 con gol in avvio segnato da Guido Rodriguez. In precedenza, considerando anche una sfida amichevole, erano arrivati due pareggi. L’ultimo successo dell’Uruguay risale alle qualificazioni per i Mondiali in Brasile del 2014: pirotecnico 3-2. Il bilancio complessivo è favorevole all’Argentina, che ha vinto 87 volte contro le 59 della Celeste: a completare il quadro ci sono 45 pareggi. Una saga infinita, prossima ad arricchirsi di un altro capitolo: il numero 192.

Precedente Niente Italia-Belgio per Lukaku: ha lasciato il ritiro

Lascia un commento