Qatar 2022, c’è Venezuela-Colombia. I cafeteros per l’accesso agli spareggi

Un turno alla fine del girone sudamericano. I padroni di casa per l’onore, obiettivo quinto posto per gli ospiti

Un turno al termine del girone sudamericano per le qualificazioni al Mondiale. Tre nazionali si giocano il quinto posto che vale gli spareggi intercontinentali per Qatar 2022. Già qualificate alla competizione Brasile, Argentina, Ecuador e Uruguay. Nella notte tra martedì e mercoledì Venezuela-Colombia saranno in campo all’1.30 italiane. Il Perù è attualmente quinto con 21 punti, Colombia e Cile inseguono a 20 e 19.

ULTIMI RISULTATI
La Colombia è reduce dal 3-0 contro la Bolivia, mentre il Venezuela ha perso contro l’Argentina. I Cafeteros puntano il quinto posto e affrontano la nazionale di Pekerman. Dopo le due sconfitte con Perù e Argentina, è arrivato il buon successo contro la Bolivia. Finora la nazionale ha totalizzato quattro vittorie, otto pareggi e cinque sconfitte. Il Venezuela è ultimo con 10 punti ed ha conquistato appena tre successi nel girone, poi un pareggio e addirittura tredici sconfitte. Nelle cinque uscite più recenti la squadra ha rimediato quattro k.o. e una sola vittoria.

I PRECEDENTI
Sono 40 le sfide totali tra Venezuela e Colombia. I precedenti sono tutti a favore dei Cafeteros con 18 successi contro i 6 successi degli avversari, 16 i pareggi. Le due nazionali sono state avversarie durante i gironi di Coppa America: 0-0 nell’ultimo confronto. Nella gara d’andata del girone per le qualificazioni al Mondiale la squadra di Rueda ha superato il gruppo di Pekerman 3-0: in gol Zapata e doppietta di Muriel. L’ultima vittoria del Venezuela contro la Colombia è arrivata addirittura ai gironi di Coppa America 2015: decisiva la rete di Rondon. Poi tre vittorie dei Cafeteros e tre pareggi. Perù e Cile che puntano il quinto posto come la Colombia affrontano rispettivamente Uruguay e Paraguay. In caso di arrivo a pari punti il primo criterio è la differenza gol totale, poi le reti segnate, seguono i punti ottenuti negli scontri diretti. Stanotte la resa dei conti del girone sudamericano. In palio un posto agli spareggi per Qatar 2022.

Precedente Diretta/ Francia Sudafrica (risultato finale 5-0): dilagano i Bleus! Successivo L'Italia riparte da Raspadori: Turchia battuta in rimonta

Lascia un commento