Puskas 2016: i 10 candidati Messi, Neymar, Saul e…

21 NOVEMBRE 2016 – Milano

La punizione di Messi contro gli Stati Uniti, la magia di Saul Niguez nella semifinale di Champions League contro il Bayern Monaco, la giravolta di Hal Robson-Kanu che ha fatto impazzire di gioia il Galles a Euro 2016. Sono solo alcuni dei 10 gol candidati al Fifa Puskas Award 2016, il premio per la rete più bella dell’anno. Nessun italiano questa volta, dopo il terzo posto di Florenzi un anno fa.


i candidati — Oltre ai tre già citati, troviamo altri sette gol semplicemente meravigliosi. Rimanendo in Europa, il destro al volo di Neymar dopo un sombrero in Barcellona-Villareal, la semi-rovesciata di Mario Gaspar nell’amichevole tra Spagna e Inghilterra di un anno fa, e l’incredibile colpo dello scorpione del finlandese Simon Skrabb in Gefle-Atvidaberg, nella Serie A svedese. Poi ci sono la super sforbiciata di Marlone del Corinthians nella sfida di Copa Libertadores contro il Cobresal, la botta da metà campo del sudafricano Kekana contro il Camerun, e anche la giocata della venezuelana Daniuska Rodríguez al Sudamericano Under 17 femminile. Per finire, la traiettoria incredibile trovata da Mohd Faiz Subri direttamente dalla Malaysian Super League.

Un anno fa — Il detentore del premio è il brasiliano Wendell Lira (che nel frattempo ha lasciato il calcio), che un anno fa superò Messi, secondo, e Florenzi, terzo grazie al gol da centrocampo segnato al Barcellona all’Olimpico nel girone di Champions League. Si può votare online fino al 2 dicembre per selezionare i tre che andranno al round finale. Tra i vincitori passati spiccano Cristiano Ronaldo, Neymar, Ibrahimovic e James Rodriguez.

 Gasport 

Precedente Osvaldo: "Infelice nel calcio È un mondo pieno di m..." Successivo Inter, tegola Medel: out in Europa, a rischio per la Fiorentina