Psg-Real Madrid 1-0: Courtois para un rigore a Messi, ma decide Mbappé al 94'

L’andata del primo ottavo di finale di Champions League tra Psg e Real Madrid è finita 1-0: il dominio assoluto dei padroni di casa è stato ricompensato solo nel finale da una perla di Mbappé. Courtois, unico protagonista positivo tra gli ospiti, ha salvato finché ha potuto la squadra di Ancelotti parando anche un rigore calciato malino da Messi al 61′. Serata nera per la Pulce che ha lasciato il palcoscenico al compagno di squadra francese, di gran lunga il migliore in campo. Il numero 7 ha costellato di dribbling e guizzi la partita, trovando il giusto riscatto al 94′, al termine dell’ennesima deliziosa progressione dalla sinistra. Benzema e compagni, invece, non sono mai riusciti ad essere pericolosi dalle parti di Donnarumma, tornato a casa con i guantoni puliti. L’arbitro Orsato ha dovuto tenere a bada animi troppo caldi estraendo ben otto cartellini gialli: due di questi non permetteranno ai già diffidati Casemiro e Mendy di partecipare alla gara di ritorno del 9 marzo.

Mbappé decisivo, il Psg batte il Real: Ancelotti deluso in panchina

Guarda la gallery

Mbappé decisivo, il Psg batte il Real: Ancelotti deluso in panchina

Mbappé scatenato, Real bloccato: primo tempo senza gol

Al 5′ minuto il primo guizzo di Mbappé sulla sinistra, cross basso per Di Maria che però non prende bene la mira e spedisce il pallone abbondantemente fuori. È il Psg che tiene campo e pallone, mentre il Real si accontenta di difendere e ripartire (poco e male). I padroni di casa sfondano soprattutto a sinistra con uno scatenato Mbappé che, ispirato da un Messi sottotono, al 18′ viene fermato solo dalla deviazione provvidenziale di Courtois. La prima azione offensiva ospite arriva al 29′ grazie al difensore centrale Militao che si lancia in avanti saltando un paio di avversari. Al 37′ scontro poco amichevole tra Casemiro e Paredes: il primo, già diffidato, viene ammonito da Orsato e salterà quindi la gara di ritorno. Due minuti dopo il conto dei cartellini gialli viene pareggiato da Verratti per una scivolata fuori tempo. Prima dell’intervallo il Real conquista un calcio d’angolo, ma il colpo di testa di Casemiro non trova il bersaglio. Finisce così un primo tempo decisamente francese.

Courtois para un rigore a Messi, super gol di Mbappé al 94′

Come nel primo tempo, anche nella ripresa Mbappé si esalta dopo soli 5 minuti: la sua conclusione è potente e ben indirizzata, ma Courtois gli nega la gioia del gol. Dopo un tentativo di Kroos dalla distanza, Orsato estrae altri due cartellini gialli in pochi minuti: a farne le spese Militao e Mendy, secondo diffidato della gara che salterà il ritorno. Clamoroso colpo di scena al 61′: Carvajal atterra ingenuamente Mbappé in area e causa un calcio di rigore. Messi si presenta dagli undici metri, mira alla sinistra di Courtois che intuisce e smanaccia. Dopo il quinto cartellino giallo del match per Danilo, i primi cambi: dentro Lucas Vazquez, Rodrygo e Neymar per Carvajal, Asensio e Di Maria. Il “10” brasiliano conquista subito un calcio di punizione da ottima posizione: Messi prova a batterla, ma non è proprio serata. Entrano in campo anche Hazard, Valverde, Bale e Gueye per Vinicius, Modric, Benzema e Danilo. Orsato nel concitato finale ne ammonisce altri tre: Kimpembe, Rodrygo Paredes. Al 90′, prima dei quattro minuti di recupero, altro spunto di Mbappé che però non trova un compagno in area, ennesima testimonianza della mancanza di un riferimento centrale avanzato nella formazione parigina. Allora la stella francese capisce che è tempo di mettersi in proprio ed ecco la svolta della gara: al 94′ Mbappé riesce finalmente a beffare Courtois dopo aver seminato per l’ennesima volta il panico nella difesa ospite. Il suo super gol scatena la festa al Parco dei Principi.

PSG-REAL MADRID 1-0: STATISTICHE E TABELLINO

Precedente Premier, primo gol del 2022 per Ronaldo. Lo United batte il Brighton Successivo Serie C, il Bari torna a sorridere. Palermo travolto da Zeman

Lascia un commento