Psg, Ligue 1 in bilico: col Lione lo snodo decisivo

Si affrontano le due squadre appaiate al secondo posto: i parigini non hanno mai vinto contro una formazione nei primi quattro posti in classifica e nell’ultimo turno hanno perso in casa contro il Nantes

Tutti contro tutti in Ligue 1. Il Lilla guida la classifica a quota 63 punti, Psg e Lione inseguono insieme a quota 60. E le due formazioni, appaiate al secondo posto, si affronteranno alla 30esima giornata del campionato francese, in uno scontro diretto che sa di snodo cruciale della stagione. Si gioca in casa della formazione allenata da Rudi Garcia, che viene dal pareggio sul campo del Reims e che nelle ultime quattro partite ha alternato una vittoria e un pari. Nell’ultimo turno di campionato, invece, il Psg ha clamorosamente perso 2-1 in casa contro il Nantes, terz’ultimo in classifica: partita segnata dall’uscita dal campo di Di Maria a causa della rapina avvenuta nella casa dell’argentino durante il match.

I NUMERI

—  

Gli uomini di Pochettino sono tornati in campo in settimana, in Coppa di Francia, e hanno vinto 3-0 contro il Lilla: gol di Icardi e doppietta di Mbappé. Risultato importante e significativo, che potrebbe dare la spinta al Psg in vista del big match contro il Lione. Che ha vinto solamente il 31% delle partite giocate contro il parigini in Ligue 1, 26 su 83. Ma da quando il Psg è gestito dalla proprietà qatariota, nessuna squadra ha battuto i campioni di Francia più volte del Lione: cinque, a fronte di undici sconfitte e tre pareggi.

BIG MATCH

—  

Nelle ultime sei gare interne contro i parigini, il Lione ha sempre concesso almeno un gol (sette in totale). E gli uomini di Rudi Garcia hanno perso due delle ultime cinque partite giocate in casa in questo campionato dopo essere stati imbattuti nelle precedenti 13. Dall’altra parte, gli uomini di Pochettino hanno vinto le ultime tre partite giocate fuori casa e tutte senza subire reti. Un dato sicuramente curioso è che il Psg non ha ancora vinto in questo campionato contro squadre nei primi quattro posti in Ligue 1, con un pareggio e tre sconfitte. Mente il Lione non ha ancora perso: due successi e un pareggio.

Precedente Milan, ancora guai: Calabria sarà operato domani. Out Leao, Romagnoli e Rebic Successivo Juve, col Benevento Ronaldo a caccia di un altra tripletta. Inzaghi è in caduta libera