Pronostico Helsinki-Roma: i giallorossi segnano sempre in Europa

La squadra di Mourinho ha sempre trovato il gol nelle ultime 31 partite. E i precedenti contro le italiane non sorridono al club finlandese

Dopo la sconfitta contro il Napoli, la Roma riparte dall’Europa League: giovedì i giallorossi volano in Finlandia per affrontare l’Helsinki, fischio d’inizio alle 21. La squadra di Koskela ha chiuso il campionato lo scorso 16 ottobre conquistando il trentaduesimo titolo nella storia del club.

Il pronostico: 2 + Over 2.5

—  

Abraham e compagni vogliono i tre punti per agganciare il Ludogorets secondo in classifica. Il club bulgaro è a 7 punti, i giallorossi inseguono con 4. Ci si aspetta una gara con oltre due gol segnati: il segno 2 abbinato all’Over 2.5 è proposto a quota 2 da Bet365, 1.91 secondo Betfair, 1.88 per Sisal.

Come arrivano

—  

La Roma non vince da quattro trasferte (2N, 2P) in Europa: si tratta della peggiore serie di partite esterne consecutive senza successi da novembre 2019 (quattro anche in quel caso). La squadra di Mourinho ha segnato in ciascuna delle ultime 31 partite in competizioni europee, per un totale di 68 gol: l’ultima gara in cui la squadra non ha trovato la rete è stata contro il CSKA Sofia a ottobre 2020.

Nelle due recenti uscite contro il Betis, Abraham e compagni non hanno conquistato la vittoria: risale al novembre 2019 l’ultima serie di tre sfide consecutive senza successi per i giallorossi in Europa. L’Helsinki non vince da cinque gare (1N, 4P) nella competizione, ovvero dai due successi consecutivi nella fase a gironi del novembre 2014.

Statistiche e precedenti

—  

Questa sarà la seconda trasferta in assoluto della Roma contro un club finlandese, dopo quella in Coppa delle Coppe 1991/92: 1-1 in casa dell’Ilves. L’Helsinki ha perso sei dei sette precedenti (1V) contro squadre italiane nelle maggiori competizioni europee, incluso quello contro la Roma nel secondo turno di questa Europa League. L’unica vittoria contro un’italiana è il 2-1 rimediato con il Torino nel novembre 2014.

Il punto sulle quote

—  

Secondo i bookmaker, la Roma è nettamente favorita: la vittoria dei giallorossi è proposta 1.35 da Goldbet, Better e Leovegas. Mentre l’eventuale successo dell’Helsinki è valutato addirittura 10 da Bet365, 9 secondo Snai e Better. L’X è fermo a quota 5.50 su Bet365, 5 per Leovegas e Snai. La gara d’andata all’Olimpico è finita 3-0 per i giallorossi, anche per la sfida di ritorno gli analisti si aspettano più di due gol segnati: l’Over 2.5 è quotato 1.72 da Bet365, 1.65 secondo Planetwin e Sisal.

Abraham e compagni puntano la vittoria e vogliono mantenere la porta inviolata: il segno 2 abbinato al No Gol è valutato 2.10 da Better, Goldbet e Bet365. Attenzione anche all’Over 2.5 squadra ospite: 2.55 la proposta di Leovegas e 888Sport, 2.50 quella di Betfair. Un’altra eventualità da tenere d’occhio è la quota della Roma vincente in entrambi i tempi: 3.10 secondo i bookie.

Marcatori

—  

Nessun giocatore di questa Europa League ha effettuato più contrasti di Cristante: 15, come Serhii Sydorchuk della Dinamo Kiev: almeno cinque in più di qualsiasi altro compagno di squadra (a 10 Ibañez). Il centrocampista ha segnato un solo gol in campionato, marcatore in qualsiasi momento del match contro l’Helsinki vale 6.50 per Leovegas e 6 secondo Sisal.

Anche Abraham ha realizzato due reti in A ed è ancora a secco in Europa: un suo gol è quotato 2.02 da Leovegas, 1.90 per Sisal. Al posto dello squalificato Zaniolo ci sarà Belotti: l’ex Torino ha trovato la rete nella gara d’andata contro i finlandesi e nell’ultima contro il Betis. Primo marcatore della sfida è valutato 4.75 su Leovegas, 4.40 per Sisal e 4.33 secondo Bet365.

Precedente Fantacalcio Bologna, allarme Arnautovic: non si è allenato Successivo Allegri ora è davvero a rischio: i temi su cui sarà valutato durante la sosta Mondiale