Pronostico Formula 1 / Gran Premio d’Italia 2016 Monza, il punto di Giancarlo Minardi (esclusiva)

PRONOSTICO FORMULA 1, GP ITALIA 2016 MONZA: IL PUNTO DI GIANCARLO MINARDI (ESCLUSIVA) – L’edizione 2016 del Gran Premio d’Italia a Monza inizia nel migliore dei modi. Si sta definendo in questi giorni il rinnovo dell’accordo con la Fia per permettere che lo storico Gran Premio di Monza faccia parte del Mondiale per altri tre anni. Questa è la notizia più importante, accompagnata dal duello a livello sportivo tra Nico Rosberg e Lewis Hamilton per il titolo iridato. La speranza di tanti però è che la Ferrari colga il primo successo nel 2016, con Sebastian Vettel oppure Kimi Raikkonen, tenendo a bada pure una Red Bull in grande crescita. Per parlare di tutto questo abbiamo sentito direttamente da Monza Giancarlo Minardi. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.

Come vede questo Gran Premio di Monza? Vedo un Gran Premio incerto ma con la Mercedes che dovrebbe partire ovviamente favorita, anche considerando l’importanza che avrà il motore in questa pista che dovrebbe ulteriormente favorire chi ha la migliore power unit.

Rosberg e Hamilton: come sarà la loro gara? Ancora una volta molto probabilmente saranno i due piloti Mercedes a giocarsi il successo, dunque sarà una gara molto importante per il futuro del Campionato.

Come vede dunque il duello per il Mondiale? L’esito della gara di Monza potrebbe essere molto importante per Rosberg, per vedere se riuscirà a contrastare la supremazia di Hamilton.

Ferrari in difficoltà nelle ultime gare, cosa potranno fare le rosse? Speriamo possano fare bene, ma non fatemi dire altro… Non posso essere un indovino!

Arriverà il primo successo? Lo speriamo tutti, anche se certamente Monza non è la pista ideale per esaltare le caratteristiche della macchina di Maranello.

Vettel sta soffrendo Raikkonen? Vettel più che Raikkonen sta soffrendo una situazione di confusione all’interno della Ferrari, dove spesso i ruoli non sono così chiari.

La Red Bull potrà invece confermare gli ultimi miglioramenti? Dovrebbe essere, visto che ultimamente sta facendo bene. C’è da dire però che la sua power unit Renault non dovrebbe favorire la Red Bull.

Cosa pensa di Vestappen? Gli viene concesso troppo? Direi di sì, i commissari sportivi sono troppo permissivi con lui.

Toro Rosso, Force India, Williams: chi vede meglio? Vedo una Force India in un buon momento, è la macchina più affidabile fra queste tre.

Soddisfatto per l’accordo per il rinnovo dell’autodromo di Monza? Sono contento che ormai sia sul punto d’arrivo. Andrò a Monza anche per questo motivo, come Presidente della commissione Velocità, per dare il mio sostegno. Monza come sede da tanto tempo del Gran Premio d’Italia merita che si arrivi al rinnovo dell’accordo con la Fia. Avevamo due Gran Premi un tempo, adesso difendiamo almeno Monza che ha un’importanza primaria.

Avrà quindi valore anche la partecipazione di tanto pubblico, di tanti tifosi… Sicuramente la presenza di tanti tifosi, di tanto entusiasmo non potrà che dare un’immagine ancora più positiva a questa edizione del Gran Premio di Monza. (Franco Vittadini)

© Riproduzione Riservata.

Precedente US OPEN 2016 / Diretta Vinci-Witthoeft: info live streaming video, orario delle partite (Tennis, oggi 2 settembre) Successivo Il Corriere dello Sport sulla Nazionale: "Serve più Italia"