Pronostico Empoli-Sassuolo: Pinamonti cerca il gol dell’ex

L’attaccante dei toscani ha trovato la rete nelle ultime due sfide contro il Sassuolo in campionato. Per il classe ’99 è una sfida col suo passato

Oscar Maresca

3 novembre – MILANO

Tredicesima giornata di Serie A, l’Empoli ospita al Castellani il Sassuolo: fischio d’inizio sabato alle 15. La squadra di Zanetti arriva da due sconfitte consecutive contro Juventus e Atalanta, gli uomini di Dionisi hanno rimediato un pesante 4-0 contro il Napoli nell’ultima giornata.

Empoli-Sassuolo, cosa c’è da sapere

EMPOLI-SASSUOLO: GOL
BOOKMAKER QUOTA LINK BONUS
bet365 2.10 VERIFICA
Goldbet 2.10 VERIFICA
Planetwin365 2.05 VERIFICA
Cliccando su Verifica si è diretti al sito del partner per verificarne i principi di cui all’art. 5.6 delle linee guida della Legge 9 agosto 2018, n.96.

Il pronostico: Gol

—  

Le due squadre hanno un trend da invertire: entrambe sono rimaste a secco di reti lo scorso weekend. All’Empoli manca il gol addirittura da due turni. E in casa i toscani non restano senza segnare per due gare di fila da addirittura sei anni. Ecco perché il Gol può essere una buona chance: 1.57 la proposta di Bet365, 1.53 quella di Goldbet, 1.50 secondo Planetwin.

Il punto sulle quote

—  

C’è grande equilibrio nella previsione dei bookmaker per la vittoria finale. Il segno 1 è valutato 2.85 da 888Sport, 2.80 per Betfair e Better. Mentre il segno 2 è quotato 2.55 da 888Sport, 3.25 secondo Novibet e Netbet. L’X è a 3.50 per Bet365 e Betfair, 3.40 su Goldbet. La squadra di Zanetti ha chiuso il primo tempo con un pari in sette gare, cinque i pareggio nei primi 45’ degli uomini di Dionisi: l’X a questo punto del match è offerto 2.30 da Bet365, 2.25 per Snai e Better.

Analizzando le statistiche, entrambe le formazioni hanno sbloccato per prime la partita sei volte. Il segno Gol nel primo tempo è quotato 4 da Bet365, 3.85 su Snai e 3.75 per Sisal. L’Empoli calcia più di quattro corner in media a partita, il Sassuolo circa tre. L’Under 10.5 calci d’angolo è proposto 1.72 dai bookie.

Come arrivano

—  

L’Empoli non vuole sbagliare davanti al suo pubblico. In caso di k.o., i toscani perderebbero tre partite di fila in campionato per la prima volta dal dicembre 2018 (quattro nell’occasione con Iachini in panchina). La formazione di Zanetti non ha trovato il gol contro l’Atalanta e risale al novembre 2016 l’ultima occasione in cui la squadra è rimasta a secco di reti per due gare di fila al Castellani in Serie A.

Il Sassuolo ha realizzato 14 gol finora: è il suo peggior bottino dopo le prime 12 gare dalla stagione 2017/18 (sei reti in quell’occasione). La media tiri dei neroverdi è inoltre calata rispetto allo scorso campionato, quando la squadra di Dionisi tentava due conclusioni in più a partita (15 contro le 13 attuali). Una curiosità: Dionisi ha allenato l’Empoli in B due stagioni fa, conquistando la promozione con una media punti di 1.92 a match, il secondo miglior trend nella loro storia del club in B.

Statistiche e precedenti

—  

Empoli e Sassuolo non hanno mai pareggiato una sfida di Serie A. In 10 precedenti, i neroverdi sono in leggero vantaggio con sei successi contro i quattro dei toscani. La formazione oggi allenata da Zanetti ha mancato l’appuntamento con il gol solamente in una delle dieci sfide di campionato contro il Sassuolo: lo 0-3 del 4 dicembre 2016. L’Empoli ha vinto tre delle cinque partite contro i neroverdi al Castellani (2P): proprio il più recente però è stato vinto dagli ospiti (5-1 nello scorso gennaio).

I marcatori

—  

Mattia Destro ha trovato il gol nelle ultime due sfide contro il Sassuolo in A: quella neroverde potrebbe diventare la terza squadra contro cui l’attaccante dell’Empoli va a segno in tre presenze consecutive, dopo Cagliari (quattro, tra gennaio 2017 e settembre 2021) e Milan (tre, tra maggio 2019 e aprile 2021). Marcatore in qualsiasi momento del match vale 2.75.

Andrea Pinamonti, ora al Sassuolo, ha vissuto la sua miglior stagione a livello realizzativo con la maglia dei toscani: 13 gol nel 2021/22. Dopo dodici presenze nello scorso campionato, l’attaccante aveva realizzato quattro reti, il doppio di quelle messe a segno quest’anno con la maglia neroverde. La rete dell’ex è quotata 2.88.

Probabili formazioni

—  

Contro il Sassuolo dovrebbe tornare Haas. Dionisi, invece, non avrà a disposizione lo squalificato Laurienté: ballottaggio Ceide-Traorè per sostituirlo.

Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Henderson, Marin, Haas; Bajrami; Destro, Satriano.

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, M.Lopez, Thorstvedt; Ceide, Pinamonti, D’Andrea. 

Precedente Globe Soccer Awards 2022, ecco i finalisti: 10 milioni di voti Successivo Compleanno della Juve, contest artistico: jackpot di autografi per il vincitore