Pronostico Bologna-Lecce, riecco Arnautovic. Orsolini vuole sbloccarsi

Torna dal 1′ l’attaccante austriaco, l’unica doppietta di Orsolini è arrivata contro i salentini nel 2019. Il classe ’97 è ancora secco in campionato

Oscar Maresca

22 ottobre – MILANO

Al Dall’Ara arriva il Lecce di Baroni: fischio d’inizio domenica alle 15. Il Bologna impegnato nei sedicesimi di Coppa Italia ha eliminato il Cagliari, decisivo un autogol di Obert. I salentini hanno pareggiato 1-1 contro la Fiorentina nell’ultimo impegno di campionato.

Bologna-Lecce, cosa c’è da sapere

Bologna-Lecce: Bologna segna per primo

1.80

VERIFICA

1.72

VERIFICA

1.61

VERIFICA

Cliccando su VERIFICA si è diretti al sito del bookmaker per verificarne i principi di cui all’art. 5.6 delle linee guida della Legge 9 agosto 2018, n.96.

Il pronostico: Bologna segna per primo

—  

I rossoblù sono andati per primi in vantaggio in sei gare su dieci finora. Una buona media considerando che il Lecce ci è riuscito soltanto in due casi. La prima rete segnata dal Bologna per la partita di domenica è proposta 1.80 da Betfair, 1.72 secondo Bet365 e 1.61 su Leovegas.

Come arrivano

—  

Il Bologna ha vinto solo una partita in questo campionato: 2-1 contro la Fiorentina lo scorso 11 settembre (4N, 5P). L’ultima volta che ha registrato così pochi successi dopo dieci match risale al 2003/04.  Thiago Motta ha ottenuto un solo punto in quattro gare, l’ultimo allenatore che non ha conquistato alcuna vittoria nelle sue prime cinque partite sulla panchina rossoblù è stato Pierpaolo Bisoli nel 2011 (1N, 4P in quel caso).

Nessuna squadra ha pareggiato più partite del Lecce in campionato (cinque, come l’Empoli). Solo una volta i salentini avevano pareggiato così tante partite dopo le prime dieci: nel 2008/09 e in quel caso terminò con un pari anche l’undicesima gara.

Statistiche e precedenti

—  

Tra le formazioni affrontate almeno 20 volte in A, il Lecce è quella contro cui il Bologna ha perso meno partite: solo tre sconfitte in 26 precedenti, completano 12 vittorie rossoblù e 11 pari. Il Bologna è rimasto imbattuto in 12 delle ultime 13 sfide contro i giallorossi in campionato (7V, 5N), vincendo per 3-2 entrambi gli ultimi due confronti nella stagione 2019/20. I salentini hanno vinto solo una delle 13 trasferte contro i rossoblù in A (4N, 8P): 2-0 il 18 settembre 2011, in gol Guillermo Giacomazzi e Carlos Grossmüller.

Il punto sulle quote

—  

Secondo i bookmaker il Bologna ha più chance di vittoria. Il segno 1 vale 2.20 per Snai, Planetwin e Betfair. Il segno 2 è quotato 3.75 da Goldbet, Bet365 e Better. Mentre l’X è fermo a 3.20 secondo Novibet, Planetwin e Snai. Attenzione alle statistiche però: nessuna squadra ha perso più punti da situazione di vantaggio rispetto alla formazione di Thiago Motta nei top cinque campionati europei (14, come il Leicester).

I rossoblù hanno vinto solo una delle sette gare in cui si sono trovati sopra nel punteggio. Ecco perché il segno Gol può essere una chance: 1.90 la proposta di Bet365, 1.87 quella di Betfair e 1.84 secondo 888Sport. Occhio anche al Bologna vincente primo tempo abbinato all’X finale o al successo del Lecce: la prima eventualità è quotata 15 dai bookie, la seconda addirittura 46 da Novibet, 35 per 888Sport e Leovegas.

I marcatori

—  

A partire dallo scorso campionato, il Bologna ha vinto il 29% delle partite in campionato con Marko Arnautovic in campo (12/42), mentre senza l’attaccante austriaco la percentuale di successi scende al 17% (1/6). Marcatore in qualsiasi momento del match vale 3. L’unica doppietta di Riccardo Orsolini in A è stata messa a segno contro il Lecce, il 22 dicembre 2019 al Via Del Mare. Il classe ’97 è ancora alla ricerca del suo primo gol in campionato, l’ultima rete risale allo scorso 15 maggio contro il Sassuolo. Marcatore al Dall’Ara è quotato 3.45.

Probabili formazioni

—  

Arnautovic torna dal primo minuto, così come il recuperato Schouten. Contro il Bologna, Baroni ritrova Hjulmand. In avanti tridente composto da Strefezza, Ceesay e Banda: pronti a subentrare Di Francesco e Colombo. 

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumi, Cambiaso; Medel, Schouten; Aebischer, Dominguez, Barrow; Arnautovic.

Lecce (4-3-3): Falcone; Baschirotto, Pongracic, Umtiti, Pezzella; Gonzalez, Hjulmand, Askildsen; Strefezza, Ceesay, Banda.

Precedente Diaz show (e ko), poi Origi e Leao. Monza travolto e il Milan aggancia la vetta Successivo Salernitana-Spezia, le pagelle: Mazzocchi, stoccata da 7. Maldini si salva: 6