Primavera, la Roma scappa: +8 sulla seconda

ROMA – La Roma continua la sua corsa in vetta alla classifica del campionato Primavera grazie al 2-0 con la Sampdoria. Più sotto, pareggio a reti bianche tra LecceFiorentina e TorinoCagliari, mentre finisce 1-1 tra Empoli e Atalanta. Nel derby emiliano il Sassuolo ha la meglio sul Bologna.

Lecce-Fiorentina 0-0

Al 18′ occasione Lecce con Salomaa, che lanciato in profondità, si trova tutto solo davanti ad Andonov ma calcia male e la palla finisce sull’esterno della rete. Risponde al 29′ la Fiorentina con un tiro di Distefano che però non impensierisce il portiere leccese Borbei. Poche emozioni in terra pugliese, il primo tempo termina in perfetto equilbrio. La ripresa si accenda al 14′: il leccese Salooma prende la mira e tira dai venticinque metri costringendo l’estremo viola ad allungare la sfera in angolo. Un minuto dopo ancora pugliesi pericolosi con una tesata di Russo, che impegna Andonov a respingere in corner. La Fiorentina c’è è al 17′ è una scivolata di David su cross di Krastev a mettere i brividi al Lecce. Poco dopo la mezz’ora i padroni di casa vanno vicinissimi al vantaggio: Salomaa crossa da sinistra per Burnete. Quest’ultimo colpisce di testa, la sfera sbatte sulla parte bassa della traversa, rimbalza sulla linea di porta prima che il portiere ospite la faccia sua. E’ di fatto l’ultimo sussulto del match. Risultato ad occhiali (0-0) tra Lecce e Fiorentina.

Torino-Cagliari 0-0

Al 21′ i granata fanno la voce grossa con La Marca che ci prova con un tiro al volo: palla sulla traversa. Occasione Cagliari un minuto più tardi, con Zallu che non trova la deviazione in porta. I ritmi si abbassano un po’ fino al 41′ quando Cavuoti taglia il centrocampo granata, al limite dell’area si smarca Yanken che però da buona posizione calcia malamente a lato. La squadra di Coppitelli risponde con Baeten che supera la difesa del Cagliari, ma non trova la porta. Pallone che termina sul fondo di pochissimo. Il primo tempo si conclude sullo 0-0. Nella ripresa, Torino vicino al vantaggio al 6′ con una rasoiata di sinistro di Akalhaia che sfiora il palo. Al 14′ risponde il Cagliari, ma Vinciguerra incredibilmente spedisce alto da pochi passa su suggerimento di Tramoni. Al 28′ sono ancora i sardi a mangiarsi le mani: lampo da fuori area di Vinciguerra che calcia dal limite colpendo la traversa, nella palla vagante Tramoni non tiene basso il pallone e spreca tutto. Va in scena la sagra dei gol mancati: questa volta sono i padroni di casa che non riescono a concretizzare da due passi prima con Lidkvist e Caccavo. Nel finale il Cagliari spaventa i granata con Kourfalidis e con Vinciguerra, ma la palla non entra. Finisce 0-0.

Empoli-Atalanta 1-1

Primo squillo della partita al quarto d’ora, quando l’Atalanta è pericolosa con uno spunto di Oliveri al termine del quale Sidibe conclude dal limite spedendo alto di poco. Nel finale di frazione, l’Atalanta spinge: al 35′ Cittadini impegna di testa Hvalic e due minuti dopo Pezzola salva tutto su Pagani che aveva sui piedi la possibilità del vantaggio. L’Atalanta passa all’ultimo respiro del primo tempo: Renault mette dentro per Pagani che anticipa tutti e batte Hvalic, 0-1. Nella ripresa il ritmo stenta a decollare. Al 36′ l’Empoli ci prova su calcio d’angolo, testa di Evangelisti che trova la pronta risposta del portiere nerazzurro Sassi. Un minuto più tardi però gli azzurri pareggiano: serpentina in area di Fazzini che salta tre difensori e deposita in rete per l’1-1. 

Roma-Sampdoria 2-0

La Roma Primavera prosegue il suo cammino in vetta alla classifica. Battuta la Sampdoria per 2-0 senza troppi problemi grazie ai gol di Cherubini e Missori. La Roma passa al 29′:  Voelkerling lanciato a rete protegge palla tra tre difensori e appoggia a Cherubini, il quale con il tacco mette a sedere il marcatore e infila il pallone in rete. La Samp non risponde e al 42′ i giallorossi hanno l’occasionissima per il raddoppio con Volpato: il numero 10 in area tira, ma non inquadra la porta. Nella ripresa la risposta dei blucerchiati tarda ad arrivare e così la Roma ne approfitta con Missori che segna e chiude i conti: 2-0.

Sassuolo-Bologna 1-0

Poche emozioni nel derby emilinano tra Sassuolo e Bologna: il primo (ed unico del pirmo tempo) squillo è di marca rossoblù, con Urbanski che indovina una conclusione destinata all’incrocio ma non fa i conti con Vitale, bravissimo a negargli la gioia del gol. Al 10’ della ripresa passa il Sassuolo, con Samele che sotto porta spinge in rete un pallone (abbastanza sporco, per la verità) servitogli da Aucelli. Poco prima della mezz’ora lo stesso Samele recupera palla a ridosso dell’area rossoblù, ma la sua conclusione è ben intercettata da Bagnolini.

Precedente Sampdoria, D'Aversa: "Bene l'aspetto fisico, male su quello mentale" Successivo Diretta/ Alessandria Cittadella (risultato finale 0-1) streaming: la decide Vita!