Presentato il primo trofeo NFT nella storia del calcio mondiale

L’11 giugno sono iniziati i lavori per un’installazione artistica unica nel villaggio di UEFA Euro 2020, che sarà poi digitalizzata e trasformata in un trofeo NFT. Gazprom, sponsor ufficiale del torneo, ha ideato l’iniziativa per creare un nuovissimo premio per il “miglior gol del Campionato Europeo UEFA 2020“. L’idea è stata presentata dal famoso artista futurista di calligrafia russa Pokras Lampas. L’artista prevede di terminare l’installazione entro il 12 giugno. L’oggetto artistico è composto da 432 palloni da calcio che contengono motivi calligrafici del nome del campionato, Gazprom, e del programma sociale internazionale per bambini “Football for Friendship dell’azienda e dei suoi valori: amicizia, uguaglianza, giustizia, salute, pace, devozione, vittoria , tradizione e onore. Il pallone del vincitore verrà aggiunta alla calligrafia una volta che la sua identità sarà nota. Le palle formano uno spazio artistico aperto in cui chiunque può creare contenuti insoliti per il proprio pubblico.
 
In futuro, l’installazione artistica cesserà di esistere come oggetto fisico e rinascerà come opera d’arte digitale in formato NFT. Il premio digitale e il pallone del vincitore saranno consegnati al giocatore che segnerà il miglior gol del Campionato Europeo UEFA 2020. Alla cerimonia di premiazione prenderanno parte i giovani ambasciatori del programma “Football for Friendship” di tutti i Paesi partecipanti al Campionato Europeo. L’ologramma del premio sarà esposto presso la sede della UEFA a Nyon, in Svizzera.

Il premio per il vincitore del “Goal of the Tournament” sarà il primo trofeo digitale nella storia del calcio. Combinando la percezione fisica e la realtà digitale in una vera opera d’arte, sarà un’incarnazione creativa dello spirito di UEFA EURO 2020: un evento globale che riunisce persone da tutto il mondo intorno allo sport. “Oggi è un giorno molto importante perché per la prima volta nella storia del calcio il trofeo per il miglior gol del campionato UEFA EURO 2020 non diventerà semplicemente un oggetto fisico ma un trofeo NFT digitale. Grazie al supporto di Gazprom, lo sponsor ufficiale del Campionato, abbiamo l’opportunità di presentare la Russia a livello globale e ottenere il trofeo al miglior maestro di questo sport‘ – afferma Pokras Lampas..

Non è la prima volta che Gazprom, partner di fiducia della UEFA da molti anni, propone iniziative che contribuiscono allo sviluppo del calcio in tutto il mondo“, ha osservato il direttore marketing della UEFA, Guy-Laurent Epstein. “Il premio di Gazprom per il gol del torneo è un premio unico nella storia del calcio e speriamo che ci saranno molti obiettivi eccellenti tra cui scegliere nel corso del prossimo mese”.

Precedente Europei, diretta Belgio-Russia ore 21: probabili formazioni e dove vederla Successivo L’Italia vista da Ranieri: “Che lucidità Mancini, la partita poteva complicarsi ma lui...”

Lascia un commento