Premier: lo United vince nel recupero, City fermato dal Southampton

Il Manchester United fatica più del dovuto per avere la meglio sul West Ham. Dopo una gara equilibrata e con poche emozioni (con un Ronaldo poco brillante), gli uomini di Rangnick sbloccano il risultato solo in pieno recupero, grazie ad un gol di Rashford arrivato dopo una bella giocata di Cavani Il Newcastle batte in trasferta il Leeds e guadagna tre punti d’oro nella lotta salvezza. L’Everton, senza Benitez, crolla in casa con l’Aston Villa.

Premier, calendario e risultati

Rashford nel recupero: lo United batte il West Ham

Primo tempo noioso e con poche emozioni. Ronaldo e Greenwood fanno fatica ad interagire e lo United non riesce a trovare sbocchi. L’ex juventino è nervosissimo: protesta con l’arbitro per un contatto in area e due minuti dopo rischia il giallo per un’entrataccia su un difensore aversario. Nella ripresa Fred va vicino al gol con un tiro ravvicinato respinto da Areola. A venti minuti dalla fine entra Rashford, che risolve la gara in pieno recupero, sfruttando un perfetto suggerimento di Cavani (entrato da sette minuti). 

Manchester United-West Ham 1-0,  tabellino e statistiche

Guardiola fermato dal Southampton

Il Manchester City sfida il Southampton al St. Mary’s Stadium per difendere la testa della classifica (momentaneamente +11 sul Liverpool). La gara però si apre nettamente a favore dei padroni di casa, capaci di sbloccare il risultato già al 7′, con l’esterno destro di Walker-Peters che firma l’1-0. I Citizens ci provano con Cancelo e Grealish, ma la difesa del Southampton regge bene. Al 39′ Sterling spreca un’occasione clamorosa, calciando addosso al portiere avversario a due metri dalla porta. Si chiude così il primo tempo. Nella ripresa sono ancora i Saints ad andare vicini ad un incredibile raddoppio, con il colpo di testa di Broja che finisce sul palo. La reazione del City arriva al 65′: punizione di De Bruyne e Laporte insacca riportando la situazione di parità. Si scatena De Bruyne, con il centrocampista belga che colpisce il palo con un destro e poco dopo conquista un calcio di rigore. Il Var però corregge la decisione dell’arbitro: per pochi centimetri il fallo era fuori dall’area avversaria. La squadra di Guardiola continua a spingere nel finale ma il Southampton si difende bene e deve quindi accontentarsi del pari. 

Southampton-Manchester City 1-1, tabellino e statistiche

Bielsa cade in casa: il Newcastle festeggia

Primi quarantacinque minuti equilibrati e con poche emozioni: gli uomini di Bielsa sfiorano il vantaggio con James, mentre il Newcastle si fa vivo con un tentativo di Shelvey: entrambe le occasioni vengono sventate dai portieri. Nella ripresa gli ospiti passano in vantaggio, grazie ad un calcio di punizione perfetto segnato da Shelvey a quindici minuti dalla fine. E’ la rete decisiva.

Leeds-Newcastle 0-1, tabellino e statistiche

Il Wolverhampton batte il Brantford e il drone

Dopo trentacinque minuti poco spettacolari, la gara è stata sospesa a causa della presenza di un drone che sorvolava lo stadio. L’arbitro Banks ha fermato il gioco e i calciatori sono rientrati all’interno degli spogliatoi. Dopo circa venti minuti di attesa la gara è ripresa. Gli ospiti sbloccano il risultato ad inizio ripresa, grazie a Moutinho, con un splendido tiro a girare dal limite dell’area. I padroni di casa pareggiano con Toney al 71′, ma il Wolverhampton trova nuovamente il vantaggio sette minuti più tardi con Neves. In pieno recupero gol annullato a Traore per fuorigioco.

Brentford-Wolverhampton 1-2, tabellino e statistiche

Everton ko in casa: l’Aston Villa vince 1-0

Alla prima senza Rafa Benitez, l’Everton perde in casa, sconfitto dall’Aston Villa 1-0. Decisivo il gol segnato da Buendia a fine primo tempo sull’assist di Digne. L’ex romanista, dopo la rete è stato colpito da una bottiglietta lanciata dagli spalti. Dopo essere rimasto a terra qualche minuto ed essersi sottoposto alle cure dei sanitari, è tornato in campo. 

Everton-Aston Villa 0-1, tabellino e statistiche

Precedente Villarreal, segnale alla Juve. Rimonta folle dell'Atletico, pari Siviglia Successivo Udinese, Cioffi: "Abbiamo retto l'urto del Genoa"