Premier League, club contro il Newcastle: congelati accordi con gli sponsor

LONDRA (INGHILTERRA) – L’acquisizione del Newcastle da parte del fondo saudita Pif ha creato un vero e proprio terremoto nel mondo del calcio e in Premier League in particolare. L’ingresso dei nuovi investitori ha già sortito i primi risultati: 18 club su 20 hanno infatti votato per congelare momentaneamente – lo stop durerà un mese – qualsiasi accordo commerciale o di sponsorizzazione del Newcastle che possa in qualche modo essere ricondotto al fondo che detiene l’80% del club.

Da Mbappé a Icardi fino a Koulibaly: tutti i nomi del fantamercato del Newcastle

Guarda la gallery

Da Mbappé a Icardi fino a Koulibaly: tutti i nomi del fantamercato del Newcastle

Newcastle, che terremoto nel calcio inglese!

La paura delle società inglesi è che i Magpies possano siglare accordi artificiosi per aggirare il fairplay finanziario – in Premier League ai club è consentita una perdita triennale massima di 105 milioni di sterline – e dunque spendere più di quanto potrebbero sul mercato. Solo il Newcastle, ovviamente, ha votato contrario, mentre il Manchester City si è astenuto. “Se non avessimo agito così – ha spiegato a Sky Sports News un dirigente della Premier – niente avrebbe impedito al Newcastle di sottoscrivere un accordo da 100 milioni di sterline per i naming rights dello stadio con una compagnia saudita legata alla proprietà. E avrebbero potuto usare quei soldi per comprare giocatori a gennaio, aggirando le regole sul fairplay finanziario”.

È già Newcastle Saudita!

Guarda il video

È già Newcastle Saudita!

Precedente Lazio, le scelte per il Marsiglia: Sarri riflette Successivo L’Oms nomina Drogba “Ambasciatore buona volontà"