Premier, l’Arsenal piega il Chelsea. City in testa, pari per il Leicester

LONDRA – Gol e spettacolo nel derby di Londra allo Stamford Bridge dove l’Arsenal di Arteta piega il Chelsea di Tuchel nel recupero della 25ª giornata di Premier League per 4-2. Partita subito infuocata, con Alonso e Gabriel che creano due ottime occasioni per entrambe le formazioni già nei primi minuti. Ritmi altissimi con entrambe le squadre che vogliono sbloccare la gara. Ci va vicino il Chelsea all’11’ con Lukaku che supera Gabriel e prova il diagonale. Il gol arriva al 13′: erroraccio di Christensen, Nketiah si lancia sul pallone e da solo davanti a Mendy non sbaglia. Arsenal molto aggressivo ma la reazione dei Blues non si fa attendere ed arriva al 17′ con l’assist di Loftus-Cheek per Werner che da fuori area trova la deviazione vincente e fa subito 1-1. Le due squadre non accennano a volersi fermare, entrambe nuovamente a caccia del vantaggio. Si riporta avanti l’Arsenal al 26′ con il contropiede iniziato da Xhaka, lancio per Odegaard che serve Smith Rowe per il tiro vincente dal limite dell’area. Ancora una volta però arriva la reazione immediata del Chelsea che si lancia in avanti e al 32′ trova la zampata vincente di Azpilicueta sul cross di Mount. Ritmi incessanti allo Stamford Bridge che vengono interrotti solo dal fischio dell’arbitro per il primo tempo. Nella ripresa si accende di nuovo l’Arsenal che fa male al Chelsea sulle fasce con la sua velocità. Al 57′ altro errore difensivo della squadra di Tuchel tra Sarr e Kantè, Nketiah ne approfitta di nuovo e firma il 3-2. Il Chelsea prova a reagire ma i Gunners si difendono bene e trovano anche il colpo del ko al 90′: Azpilicueta trattiene Saka in area, l’arbitro fischia calcio di rigore e dal dischetto si presenta proprio l’esterno inglese che non sbaglia e fa 4-2. L’Arsenal sale così a quota 57 punti, raggiungendo il Tottenham di Conte al quarto posto. 

Classifica Premier League

Chelsea-Arsenal, tabellino e statistiche

City in testa, Leicester beffato

Si riporta in testa alla classifica il Manchester City che nel recupero della 30ª giornata di Premier League supera facilmente il Brighton per 3-0. All’Etihad Stadium dopo un primo tempo complicato e con poche occasioni i Citizens si scatenano nella ripresa. La squadra di Guardiola sblocca la partita al 53′ con il tiro di Mahrez che trova la deviazione decisiva di Veltman e su cui Sanchez non può nulla. Il raddoppio arriva al 65′ dagli sviluppi di un calcio d’angolo con Foden che prova il tiro da fuori e beffa il portiere avversario. Poi all’82’ Bernardo Silva chiude la partita firmando il 3-0. Guardiola risponde così alla vittoria del Liverpool, riconquistando la vetta della classifica con un punto di vantaggio su Klopp. Viene invece beffato all’ultimo secondo il Leicester, prossimo avversario della Roma nella semifinale di Conference League. La squadra di Rodgers viene fermata sull’1-1 dall’Everton dopo aver sbloccato la gara al 5′ con un gol di Barnes. Al 92′ è infatti decisivo Richarlison che trova in extremis la rete del pareggio. Infine terza vittoria di fila per il Newcastle che piega per 1-0 il Crystal Palace con la rete di Almiron. 

Manchester City-Brighton, tabellino e statistiche

Everton-Leicester, tabellino e statistiche

Precedente Allegri: "Il mio futuro? Se non mi cacciano resto per altri tre anni..." Successivo Ligue 1, rimonta Marsiglia contro il Nantes: rinviata la festa del Psg