Portogallo-Francia, ultima giornata di fuoco. E agli Europei è storia infinita

Tutto ancora in bilico nel girone F. Le due nazionali si sono affrontate tre volte nella competizione: due semifinali (vittorie francesi ai supplementari) e la finale del 2016, con il trionfo di Ronaldo e compagni

Nel girone di fuoco è bagarre vera. Dopo le prime due giornate, la classifica del gruppo F è la seguente: Francia 4, Germania e Portogallo 3, Ungheria 1. Tutte sono ancora in corsa per un posto negli ottavi di finale, considerando che oltre alle prime due classificate di ogni girone passeranno il turno anche quattro migliori terze (su sei raggruppamenti). Il match di cartello dell’ultima giornata è sicuramente quello tra Francia e Portogallo: parata di stelle a Budapest, fischio d’inizio mercoledì 23 giugno alle 21.

IL MOMENTO

—  

La Francia è reduce dal pareggio a sorpresa contro l’Ungheria: 1-1, con vantaggio di Fiola e pareggio di Griezmann. Una battuta d’arresto inaspettata, che costringe gli uomini di Deschamps a doversi sudare la qualificazione dopo la vittoria all’esordio contro la Germania. Il Portogallo deve trovare le forze per ripartire dopo la sconfitta contro la Germania, con un pesante 4-2 con Robin Gosens assoluto protagonista. Nel match inaugurale, gli uomini di Fernando Santos avevano superato agevolmente l’Ungheria.

I NUMERI

—  

Sono 27 i precedenti tra Francia e Portogallo, con il bilancio sbilanciato a favore dei transalpini: 19 vittorie a fronte di 6 sconfitte, con due pareggi a completare il quadro. Ma una delle poche sconfitte è stata pesantissima per la Francia: finale (in casa) di Euro 2016, 1-0 per Ronaldo e compagni grazie al gol di Eder ai tempi supplementari. Prima di quella sfida, i portoghesi avevano vinto solamente in partite amichevoli e l’ultima volta nel marzo 1978. Dopo la finale degli ultimi Europei, le due nazionali si sono affrontate due volte in Nations League: 0-0 l’11 ottobre 2020 e 1-0 per la Francia il 14 novembre, con gol di Kanté in avvio di secondo tempo. Quella di mercoledì sarà la quarta sfida agli Europei, considerando anche le semifinali dell’84 e del 2000: in entrambi i casi passò la Francia e sempre ai supplementari. Insomma: quella tra le due nazionali in questa competizione è una storia infinita.e l’ultima volta nel marzo 1978. Dopo la finale degli ultimi Europei, le due nazionali si sono affrontate due volte in Nations League: 0-0 l’11 ottobre 2020 e 1-0 per la Francia il 14 novembre, con gol di Kanté in avvio di secondo tempo. Quella di mercoledì sarà la quarta sfida agli Europei, considerando anche le semifinali dell’84 e del 2000: in entrambi i casi passò la Francia e sempre ai supplementari. Insomma: quella tra le due nazionali in questa competizione è una storia infinita.

Precedente Italia, mai così bene nel girone di un Europeo: imbattuta e senza subire gol Successivo Napoli, per Insigne rinnovo lontano. Adesso è guerra di nervi

Lascia un commento