Portogallo-Francia, altro capitolo: in palio la vetta del girone in Nations League

Le due nazionali hanno dato vita a partite leggendarie, come la finale degli Europei nel 2016 e tre semifinali in passato. Chi vince è matematicamente primo

Chi si qualificherà come prima e chi come seconda nel girone 3 della Lega A di Nations League? Lo sapremo, forse, dopo lo scontro diretto tra Portogallo e Francia, in programma sabato 14 novembre alle 20.45 a Lisbona. Le due nazionali sono infatti già sicure del passaggio del turno: entrambe sono al primo posto a quota 10, la Croazia dista sette lunghezze e non può recuperare terreno visto che mancano solamente due giornate. Chiude il raggruppamento la Svezia, ancora ferma a zero punti conquistati.

Quella finale…

—  

Chi vincerà tra Portogallo e Francia, dunque, si qualificherà come prima a prescindere da come andrà l’ultimo turno. In caso di pareggio, invece, tutto rimandato all’ultima giornata in cui Ronaldo e compagni faranno visita alla Croazia e i transalpini ospiteranno la Svezia. Le due nazionali si sono già affrontate nel match di andata di questa edizione di Nations League l’11 ottobre: pareggio senza reti allo Stade de France. Prima di quella sfida, l’ultimo confronto era datato 10 luglio 2016 in una partita storica: la finale degli Europei in Francia. Vittoria portoghese con la rete di Eder ai tempi supplementari, delusione cocente per gli uomini di Deschamps nella competizione giocata in casa.

In precedenza

—  

Quella della finale nel 2016 resta tutt’ora l’unica sconfitta della Francia nelle fasi finali delle competizioni Uefa contro il Portogallo, così come lo 0-0 di ottobre è l’unico pareggio: per il resto tre vittorie dei francesi nel 1984 (semifinale degli Europei, 3-2 con rete di Platini al 119’), nel 2000 (ancora semifinale degli Europei, 2-1 con rigore di Zidane al 117’) e 2006, nella semifinale dei Mondiali vinta 1-0 con la rete sempre di Zidane prima della sconfitta in finale contro l’Italia. Insomma, tutte sfide leggendarie. Come sarà, chissà, quella dei prossimi europei: le due nazionali sono inserite nello stesso girone. Convocati da Santos e Deschamps tre giocatori del nostro campionato: da una parte Cristiano Ronaldo e Mario Rui, dall’altra Adrien Rabiot.

Precedente Spagna in difesa della vetta contro la Svizzera: Petkovic sfida Luis Enrique

Lascia un commento