Polonia, il Covid avanza: con l’Italia a porte aperte, ma potrebbe essere l’ultima

Attesi 10mila spettatori domani a Danzica ma i contagi aumentano e il governo locale minaccia misure più severe: diverse partite di campionate già rinviate. E il c.t. Brzeczek è finito in ospedale…

La vigilia della partita contro l’Italia in Nations League per la Polonia è stata molto particolare. Malgrado la popolarità del calcio, tutto l’interesse del pubblico si è riversato sulla diretta della finalissima donne degli Internazionali di Francia di tennis, e ovviamente dopo la vittoria di Iga Swiatek non si parla e scrive dell’altro. Ancora una volta i calciatori sono stati “coperti” dal successo di un altro campione polacco.

Emergenza

—  

Ma oggi in Italia come in Polonia il vero problema è l’emergenza Covid-19. La prima ondata della pandemia in qualche modo ha risparmiato la Polonia, anche grazie al lockdown imposto nel mese di marzo dal governo di Varsavia. In seguito a questa misura il campionato di calcio è ripreso e ha chiuso in modo ragionevole la stagione 2019-20, ed è ripartito con la stagione 2020-21. Oggi però la situazione è cambiata in peggio e proprio ieri è stato comunicato un numero molto preoccupante di nuovi contagi, 5.300, una cifra finora mai raggiunta. Così lo stesso governo ha deciso di ritornare ad alcune misure restrittive dei tempi di lockdown e ha reintrodotto l’obbligo di mascherine all’aperto. Le previsioni non sono proprio rosee e poi anche in Polonia ci sono le contestazioni dei cosiddetti negazionisti, che non credono alla pandemia.

L’ultima?

—  

Il Covid ha toccato anche da vicino il calcio. Nel campionato sono state rinviate alcune partite a causa dei contagi di diversi giocatori, ci sono stati focolai in squadre come Pogon Szczecin, Wisła Krakow e Piast Gliwice. Finora in Polonia i tifosi hanno potuto assistere alla partite “in presenza” nella misura del 25% della capienza degli stadi, motivo per il quale stasera a Danzica per Polonia-Italia sono attesi circa 10mila spettatori (finora sono stati venduti o distribuiti 8mila biglietti). Questa però potrebbe essere l’ultima partita “aperta”, sia pure in parte. Se la situazione non migliorerà, ritorneranno le porte chiuse.

Anche la Nazionale

—  

Il Covid non ha risparmiato neanche la Nazionale polacca. Piotr Zielinski è stato contagiato a Napoli, il difensore Maciej Rybus del Lokomotiv Mosca si è preso il virus in Russia. Lo stesso c.t. Jerzy Brzeczek ha dovuto passare un certo periodo in ospedale a causa del virus. Sembrava addirittura che non potesse sedersi in panchina contro l’Italia e la Bosnia, ma alla fine è ritornato a dirigere la nazionale. Tutti negativi i tamponi dei giocatori polacchi negli ultimi giorni, stasera a Danzica si giocherà regolarmente, però sul futuro grava una grossa incognita.

Precedente Napoli, Mertens scherza con Koulibaly: "Pronti a cambiare sport se..." Successivo Gol, muscoli e 200 kg di panca piana. L’attaccante Akinfenwa sogna la WWE

Lascia un commento