Poker e vetta per il Lione di Garcia, il Lorient non si ferma più

Il Lione di Rudi Garcia trova la quarta vittoria di fila (3-0 allo Strasburgo), sale in vetta alla Ligue 1 e ora aspetta il Lille, momentaneamente a -1 e atteso domani dalla trasferta sul campo del Nantes (a -4 c’è invece il Psg, impegnato sempre domani nella trasferta di Marsiglia). Prima era stato il Lorient a conquistare tre punti pesantissimi in chiave salvezza contro il Reims (1-0), mentre a chiudere il programma di giornata c’è stato lo 0-0 di Lens-Rennes.

Ligue 1, la classifica

Il ruggito del Lione

Al Groupama Stadium la strada si mette presto in discesa per il Lione, perché al 14′ Thomasson si fa prima ammonire su Thiago Mendes e subito dopo espellere beccandosi il secondo giallo per proteste. In inferiorità numerica diventa difficile per lo Strasburgo resistere all’assalto dei padroni di casa, che al 20′ passano con un destro di Depay e alla mezz’ora raddoppiano con Ekambi bravo a finalizzare su assist di Thiago Mendes. I giochi sembrano chiusi, gli ospiti provano invano a riaprirli nella ripresa gettandosi all’attacco in dieci ma a far calare definitivamente  il sipario sul match è Depay, che al 68′ cala il tris direttamente su calcio di punizione. Finisce 3-0 e con il Lione in testa alla classifica.

Lione-Strasburgo 3-0: tabellino e statistiche

Il Lorient non si ferma più, pari senza reti fra Lens e Rennes

Nella parte più calda di classifica successo pesantissimo (il terzo nelle ultime quattro gare) per il Lorient, che supera di misura (1-0) il Reims e si tira fuori dalla zona retrocessione portandosi a +1 sul Nantes terz’ultimo (e atteso dalla proibitiva sfida casalinga contro un Lille deciso a tornare in vetta). A decidere la partita un sinistro di Abergel, che al 53′ raccoglie il passaggio di Gravillon e spedisce la palla sotto la traversa dove il portiere ospite non può arrivare. Finisce 0-0 invece la sfida dello Stade Bollaert-Delelis, dove il Lens manca il sorpasso sul Rennes al quinto posto. 38 punti per i bretoni, due in meno per la squadra di Haise.

Lorient-Reims 1-0: tabellino e statistiche

Lens-Rennes 0-0, tabellino e statistiche

Garcia promuove l'accordo sui diritti TV: "Ligue 1 mai così interessante"

Guarda il video

Garcia promuove l’accordo sui diritti TV: “Ligue 1 mai così interessante”

Precedente Monza, Boateng non ci sta: "Si è visto chi sono i più forti. Sono arrabbiato perché..." Successivo Diretta/ Fortitudo Bologna Sassari (risultato finale 79-89): Banks 24 punti