Plusvalenze Juve, la mossa di Gravina e la strategia dei legali sulle carte segrete

TORINO – Aumentano le… note, anche se ormai il clima non è esattamente armonico. Ieri la Figc ha consegnato pure la seconda delle mail richieste dai legali dell’ex dg bianconero Fabio Paratici e dell’attuale ds Federico Cherubini. La prima era la “nota 10940” (ostinatamente negata per due gradi e mezzo di giudizio, considerando anche la revocazione, e desecretata sabato previa intervento del Tar del Lazio), ora c’è quella a cui la suddetta nota faceva riferimento, in risposta. Continua a mancare, però, ciò che i legali speravano di trovare: la “notitia criminis”, vale a dire ciò che avrebbe permesso di anticipare la data di inizio delle indagini (rispetto a quanto risulta formalmente) e dunque dimostrare l’irregolarità del processo. E dunque il presidente della Figc, Gabriele Gravina, ha deciso di… produrre qualche sassolino dalla scarpa, oltre che le carte richieste. Le note in questione permettono comunque di ricostruire il contesto e le prime dinamiche d’un percorso che ha portato la Procura a indagare diversi club e poi a punire la Juventus (grazie agli atti della Procura di Torino).  

Nella comunicazione (datata 31 marzo) del presidente della Covisoc, Paolo Boccardelli, al Procuratore federale Giuseppe Chiné e al presidente Gravina viene infatti spiegato che «nello svolgimento delle proprie attività istituzionali la Covisoc ha individuato situazioni gestionali che, a proprio avviso, meritano un attento monitoraggio e ciò anche nella prospettiva dell’adozione di potenziali iniziative istituzionali da parte dei competenti organi della Figc». Nello specifico: «Sussiste la possibilità che si stia determinando una sostanziale divergenza fra il prezzo pattuito (spesso, come detto, non regolato in termini finanziari) ed il valore dei diritti compravenduti; il tutto con potenziale incidenza sull’ affidabilità dell’informativa desumibile dai bilanci delle società sportive professionistiche».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Di Canio a Il Mattino: "Kvara un futurista, il Napoli mi ricorda il Milan degli olandesi" Successivo Diretta Milano Torino 2023/ Streaming video Rai, classica per i velocisti