Plusvalenze Juve, come cambia la classifica con il -9 o il -15

Cosa accadrà ora alla Juventus? Ci sarà una nuova penalizzazione? E di quanti punti? Il ricorso della società bianconera si è infranto: sono ben nove i punti dichiarati infondati. Alcuni considerati inammissibili. Dalle motivazioni del Collegio di Garanzia dello Sport, pubblicate ieri, emerge uno scenario che fa nuovamente preoccupare i tifosi bianconeri. La prima sentenza (di quindici punti) è stata annullata “affinché la Corte rinnovi la valutazione con particolare riferimento alla determinazione dell’eventuale apporto causale dei singoli amministratori, fornendone adeguata motivazione ed attribuendo un coerente rilievo sanzionatorio”.

Ipotesi 1: nove punti di penalizzazione

Attualmente la Juventus si trova in seconda posizione con 66 punti, due più della Lazio, tre sull’Inter, cinque sul Milan e più sei sulla coppia Roma-Atalanta. Nel caso in cui la nuova penalizzazione inflitta al club bianconero fosse di nove punti, gli uomini di Allegri scivolerebbero al settimo posto a 57 punti, uno in meno dei giallorossi di Mourinho e dei nerazzurri di Gasperini. A meno quattro dal quarto posto attualmente occupato dal Milan. Una sentenza che terrebbe ancora in corsa Vlahovic e compagni per un posto in Champions.

Ipotesi 2: quindici punti di penalizzazione

In caso di penalizzazione di quindici punti (come da prima sentenza della Corte d’Appello Federale), la Juventus scivolerebbe in classifica alle spalle di Roma e Atalanta, a 51 punti. A ben meno dieci dal quarto posto del Milan. Una sentenza che, a quattro turni dalla fine del campionato, spegnerebbe i sogni Champions della squadra bianconera. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Video/ Empoli Salernitana (2-1) gol e highlights: toscani ad un passo dalla salvezza Successivo Giuntoli, ciao Napoli: il ds ha detto sì alla Juventus