Playoff Serie C: derby Cerignola-Foggia. Zeman trova la Virtus Verona

Decisi gli accoppiamenti del primo turno: il Pescara contro la sorpresa veneta. Le altri sfide: Ancona-Lecco, Pro Sesto-Vicenza e Gubbio-Entella

Sono stati sorteggiati nella sede della Lega Pro, a Firenze, gli accoppiamenti del primo turno della fase nazionale dei playoff. Così le gare d’andata, giovedì 18 maggio (orari da definire):
Ancona-Lecco
Virtus Verona-Pescara
Cerignola-Foggia
Pro Sesto-Vicenza
Gubbio-Entella

LA FORMULA

—  

Si gioca sui 180’, ritorno in casa lunedì 22 maggio per le teste di serie: le tre terze in classifica (Lecco, Entella e Pescara), il Vicenza vincitore della Coppa Italia e il Foggia, la meglio piazzata – quarta del girone C con 61 punti – tra le qualificate dalla fase interna ai gironi. In caso di parità complessiva al termine delle due partite, non sono previsti i tempi supplementari ma passa il turno la testa di serie. Le cinque vincenti accederanno al secondo turno della fase nazionale – nella sostanza, i quarti di finale (27 e 31 maggio) -, dove entreranno in gioco le seconde classificate (Pordenone, Cesena e Crotone).

GLI SPUNTI

—  

Affascinante debutto nei playoff per il Pescara: sulla strada di Zdenek Zeman, la grande sorpresa Virtus Verona del presidente-allenatore Gigi Fresco, reduce dall’impresa sul campo del Padova (finalista delle ultime due edizioni). L’urna ha mandato il Foggia di Delio Rossi a distanza di pochi chilometri, per il derby contro il Cerignola già giocato (e perso due volte dai rossoneri, con in panchina Gallo e Somma) in campionato. Ripropongono incroci già visti nella stagione regolare anche Pro Sesto-Vicenza (entrambe dal girone A, il Vicenza ha vinto nettamente entrambe le sfide) e Gubbio-Entella (doppio 0-0 nel girone B). L’Ancona di Marco Donadel, che ha eliminato la Carrarese centrando uno dei soli 3 successi esterni dei primi due turni – su 15 partite -, trova sulla sua strada il Lecco.

Precedente Arbeloa-Torres, Real-Atletico da allenatori: scintille e accenno di rissa Successivo Milan al bivio. Tra l’impresa e la rivoluzione