Più scommesse che colpi Ecco il Magic Crotone

Il Crotone in un'amichevole estiva. Lapresse

Il Crotone in un’amichevole estiva. Lapresse

Dalla B con furore. Il Crotone si presenta alla sua prima stagione in Serie A con la spensieratezza di chi ha ottenuto già il massimo. Una spensieratezza che può rappresentare un’arma a doppio taglio. Non sentire troppo la pressione può aiutare a centrare una difficile salvezza, ma la rosa sembra peccare in qualità e in esperienza. Fate queste premesse, pare evidente che anche alla Magic bisogna scegliere con le pinze tra i calabresi. Anche se gli uomini di Nicola posso regalare qualche fanta-scommessa.
difesa — Cordaz in Serie B ha parato di tutto, aiutando la squadra a centrare la storica promozione. A 33 anni però il numero uno del Crotone ha visto la Serie A solo dalla panchina ai tempi del Parma e la difesa davanti a lui non garantisce la sicurezza necessaria per considerarlo una prima scelta alla Magic. Anche perché Nicola spesso opta per un 3-4-3 molto coraggioso che qualcosa di troppo concederà. Festa e Cojocaru partono un gradino sotto. Tra i difensori centrali non sembrano esserci chiamate in grado di fare la differenza in chiave fantacalcio. L’apporto d’esperienza è affidato a Claiton Dos Santos, che però in A ha già fallito al Chievo. Con lui Ferrari e Ceccherini. Entrambi classe ’92. Il primo è alla stagione d’esordio in A, il secondo ha già provato la massima serie con il Livorno. Curiosità per Dussenne: in Belgio segnava pure, se riuscisse a ritagliarsi spazio potrebbe sorprendere. Meglio comunque le scelte sulle fasce. Martella, se si conferma anche in A, può rappresentare un bel colpo alla Magic. Sampirisi a 23 anni ci riprova con la Serie A dopo i tentativi con Genoa e Chievo. Come alternativa Zampano, che l’anno scorso in B ha dimostrato di saper regalare qualche colpo da +3. Il titolare a destra dovrebbe comunque essere Rosi, arrivato dal Genoa.

centrocampo — La chiamata più cara del reparto è Rohden. Lo svedese è il classico centrocampista abile nelle due fasi e a discapito dell’età (è un classe ’91) potrà dare esperienza alla rosa avendo giocato spesso in Europa. In Svezia ha dimostrato di saper anche segnare, soprattutto grazie all’abilità negli inserimenti senza palla. Insomma alla Magic può essere una buona seconda chiamata. C’è curiosità poi su Capezzi. L’ex centrocampista della Fiorentina si cimenterà con la A e dovrà dimostrare di saper proseguire il percorso di crescita iniziato a Varese e proseguito l’anno scorso proprio a Crotone. Quotazioni basse per Fazzi, Barberis e Gnahoré. Qualche presenza a pochi crediti con Salzano.
trequartisti — Reparto dove si può pescare una buona chiamata per chiudere la rosa. Palladino sulla carta è il più consigliato, per qualità ed esperienza. E soprattutto vorrà caricarsi la squadra sulle spalle. Nelle ultime due stagioni giocate in A con il Parma ha realizzato prima tre e poi quattro gol. Buona chiamata anche quella che porta a Stoian. Anche se l’ex Chievo ha sempre sofferto il passaggio di categoria in passato. Quotazioni più basse per Tonev che l’anno scorso a Frosinone non ha fatto faville: attenzione però, ha qualità per risalire la china.
attacco — Reparto privo di chiamate di prima fascia, almeno sulla carta. Il gigante nigeriano Simy ha segnato tanto in Portogallo, specie in seconda divisione. E potrebbe rappresentare una scommessa. Nell’ultimo giorno di mercato sono arrivati Trotta e Falcinelli dal Sassuolo: difficile scegliere tra i due, ma per maturità scegliamo il secondo. Completa il reparto Di Roberto.

 Roberto Pinna 

Precedente Italia, al via il ciclo Ventura Con la Francia il primo test Successivo Juve e Toro, "Mole" di colpi Sono più forti e più ricche