Pisa-Monza, è tempo della gara di ritorno: ai toscani serve solo vincere

All’andata 2-1 per il club di Berlusconi. I pisani non perdono in casa dal 15 gennaio: 1-3 contro il Frosinone

Tutto in 90 minuti. Pisa e Monza si giocano la Serie A, la finale playoff di ritorno è in programma domenica 29 maggio all’Arena Garibaldi: fischio d’inizio alle 20.30. La gara d’andata all’U-Power Stadium se l’è aggiudicata la squadra di Stroppa: 2-1. Per sperare ancora, i toscani devono superare gli avversari: con un gol di scarto si andrebbe ai supplementari ed eventualmente ai rigori, con due reti di vantaggio a conquistare la promozione sarebbero gli uomini di D’Angelo.

Ultimi risultati

—  

Il Pisa ha chiuso il campionato al terzo posto con 67 punti, gli stessi del club brianzolo finito quarto. I toscani hanno superato il Frosinone all’ultima giornata, Dany Mota e compagni sono stati beffati in extremis dal Perugia. Gli uomini di D’Angelo hanno eliminato il Benevento nella doppia semifinale per arrivare a giocarsi la chance promozione, il Monza ha battuto il Brescia. In sette delle precedenti dieci occasioni in cui una squadra ha vinto la finale di andata dei playoff è poi passata in Serie A, le uniche eccezioni sono state il Mantova nel 2006, il Palermo nel 2018 e il Cittadella nel 2019.

Le statistiche

—  

Il Pisa non perde in casa dal 15 gennaio: 1-3 contro il Frosinone. Contro il Monza il pari non basta, serve una vittoria. Anche se i playoff non portano bene ai toscani. Tra le squadre con almeno quattro partite giocate in questa fase, i nerazzurri sono quelli con la percentuale più alta di sconfitte: quattro su cinque, unica eccezione contro il Benevento in semifinale quest’anno. Numeri opposti per il Monza: è il club che ha vinto più gare considerando solo i playoff: quattro su cinque, unico k.o. nel 2021 in trasferta contro il Cittadella. Occhio ai numeri: i brianzoli hanno realizzato due reti nelle ultime quattro gare dei playoff. Considerando invece le squadre con almeno tre partite tra playoff e playout, solo l’Ascoli (0.2) ha una media gol a partita peggiore del Pisa in queste fasi: 0.6, tre reti in cinque sfide. Ma in campo i numeri restano tali, domenica si decide la terza squadra promossa in A dopo Lecce e Cremonese.

Precedente Florenzi: "Milan senza Maldini? È come la Roma senza Totti e De Rossi..." Successivo Zerbin, l'agente: "Tanta gavetta fatta bene, ora è pronto per il Napoli"