Pirlo: “Dimentichiamo Barcellona, serve continuità. McKennie si sta inserendo”

Il tecnico della Juve ha parlato alla vigilia della sfida col Genoa: “Stiamo bene, tutti sono a disposizione. Voglio la stessa concentrazione vista con gli spagnoli”

Dimenticare il Barça: Andrea Pirlo è abituato fin da quando era un giocatore a tenere lo sguardo dritto davanti a sé e a non voltarsi mai indietro. La vittoria del Camp Nou è stata inebriante oltre che utile, ma adesso nella testa dei suoi giocatori deve esserci solo il Genoa, penultimo in classifica ma non per questo da sottovalutare, come ricordano i recenti pareggi bianconeri contro Crotone e Benevento.

occhio alle sorprese

—  

“Se abbiamo ancora in testa sfida di Champions dobbiamo cancellarla – ha detto il tecnico bianconero alla vigilia del match di campionato -, perché bisogna voltare pagina e dare continuità a quanto abbiamo fatto in Europa. Mi piacerebbe vedere la stessa voglia e lo stesso ritmo, perché ora c’è il campionato e noi dobbiamo fare meglio nelle prossime quattro partite. La vittoria del Camp Nou ci ha portato consapevolezza, può essere un’iniezione di fiducia per questo finale di 2020. Però senza lo stesso atteggiamento rischiamo di andare incontro a brutte sorprese”.

difesa e ripartenze

—  

Al di là della classifica, il Genoa di Maran è secondo Pirlo “una squadra molto brava a difendersi e ripartire, perché ha giocatori rapidi e di spessore fisico davanti. Dovremo essere molto attenti e concentrati”. Il tecnico bianconero dovrà fare a meno ancora di Demiral e Chiellini, infortunati, però ritrova Morata, che avuto una riduzione della squalifica da due a una giornata. “Stanno tutti bene e hanno recuperato tutti”, dice, anche se qualche cambio rispetto alla Champions ci sarà: Dybala resta favorito in attacco per fare coppia con Morata, in difesa probabile turno di riposo per Danilo, con De Ligt e Bonucci centrali e Cuadrado esterno basso, con Alex Sandro a sinistra.

gli inserimenti di mckennie

—  

A centrocampo difficile che rinunci a McKennie, il protagonista del momento: “Weston si sta inserendo bene e sta incominciando a capire l’italiano. Ha grande corsa e voglia, con ampi margini di miglioramento: l’inserimento è una delle sue principali qualità. Cuadrado è importante per noi perché sa fare sia la fase difensiva che quella offensiva, anche se tante volte gli rimprovero che manca di concentrazione: è lì che deve migliorare, restando in partita per 90 minuti senza adagiarsi sulle cose belle”. Possibile chance da titolare anche per Kulusevski e Chiesa.

difendere attaccando

—  

Pirlo si dice soddisfatto anche dei progressi fatti in difesa: “Sta crescendo la voglia di andare in avanti. Quando attacchi in avanti anche le squadre avversarie hanno meno occasioni, dobbiamo avere in testa l’idea di prendere la metà campo avversaria con un pressing offensivo”.

Precedente Diretta/ Modena Ravenna (risultato 0-0) video streaming Rai: 1^ set, via! Successivo Dalla vigilia di Milan, Inter e Juve alla pole di Verstappen: ascolta le notizie del giorno