Pirlo: “Con la Samp Chiesa dal 1′. CR7? Libero cittadino, ognuno si prende le sue responsabilità”

Domani la Juventus a Marassi, il tecnico: “Contro Ranieri è sempre difficile. Dybala sente ancora qualche fitta. Mercato? Stiamo già bene così”

Il domani è oggi. Andrea Pirlo in conferenza chiarisce che per Samp-Juve fare “scelte in base a questa partita”, senza pensare alla Coppa Italia con l’Inter di martedì e alle partite con Napoli, ancora Inter, Roma e Porto che aspettano all’orizzonte. Quindi “Ronaldo-Morata davanti” e “Chiesa dal primo minuto”, a costo di non avere cambi particolarmente offensivi. In mezzo, probabilmente confermata la fiducia al tris Arthur-Bentancur-McKennie. “Oggi dovrebbero allenarsi tutti in gruppo tranne Dybala, che sta cercando di recuperare – conferma Pirlo -. Paulo sente ancora qualche fitta nel ginocchio, speriamo sia la strada buona. Riposo per De Ligt, Bonucci o Chiellini? Ancora non ho deciso, vediamo come recupera De Ligt. Abbiamo un tour de force, vediamo chi recupera meglio”.

IBRA-LUKAKU E RONALDO

—  

Il tecnico della Juve risponde anche a domande sui due casi del momento, la rissa Ibra-Lukaku e il viaggio di Cristiano Ronaldo in Valle d’Aosta. Risposte, come dire… diplomatiche: “Una giornata a Ibra e Lukaku? Non sapevo della decisione del giudice sportivo, sono cose successe su un altro campo ed è giusto mi astenga da queste valutazioni. Ronaldo aveva il giorno libero e nella vita privata ognuno è libero di decidere come vuole. Fuori dal centro sportivo i calciatori sono cittadini liberi e ognuno si prende le sue responsabilità”.

MERCATO

—  

Se si parla di mercato, Pirlo conferma la linea di queste ore: la Juventus non ha necessità assoluta di acquistare un attaccante. Scamacca è un’opzione e non da oggi, ma senza ansie: “Stiamo già bene così – dice -. Se ci sarà un’opportunità la coglieremo ma ho giocatori disponibili a fare più ruoli, possiamo continuare così”. Continuare con una novità apprezzata in Coppa: “Fagioli ha fatto bene, resterà ad allenarsi con noi perché è partito Portanova e lui lo sostituisce. In qualche occasione poi potrà andare a giocare con l’Under 23”.

LA SAMP

—  

In chiusura, un pensiero per Claudio Ranieri. Gli allenatori in conferenza si mandano spesso qualche messaggio e, quando il rapporto è buono, qualche complimento. Questa volta il complimento sembra particolarmente sincero: “La Samp attraversa un periodo positivo – dice Pirlo -. Sarà difficile, come sempre contro le squadre di Ranieri, un allenatore molto preparato che stimo molto”. Un tema per la partita? Prevedibile una Samp chiusa davanti ad Audero e, per la Juve, la difficoltà di trovare soluzioni senza grandi spazi: “Dovremo avere pazienza, non forzare le giocate e aspettare il momento giusto per imbucarli”. Arthur e Ronaldo, quindi, osservati speciali.

Precedente Milan, fuori ora il primo album di Leao "Beginning" Successivo Vicenza-Venezia 0-0. Di Carlo e Zanetti non si fanno male a vicenda