Pioli: “Vittoria con il gioco e col carattere. Leao non è più una sorpresa”

Il tecnico rossonero: “Una vittoria che dà fiducia e ci fa finire una settimana difficile. L’Atalanta è l’unica che ci ha messo in difficoltà”

L’aria poco gradevole che si respirava a Milanello dopo le due sconfitte di fila con Atalanta e Inter è facilmente intuibile dal primo concetto espresso da Stefano Pioli nel dopogara di Bologna: “Una vittoria che ci dà fiducia e ci fa finire una settimana difficile”. Inutile girarci intorno. Se il tre a zero con l’Atalanta aveva cancellato il Milan dal campo, il due a uno in coppa nel derby, oltre all’eliminazione dal torneo, ha portato altre tossine che a una squadra con la missione di difendere la vetta del campionato possono provocare ripercussioni anche gravi. Lo si è potuto constatare dall’ultimo quarto d’ora del Dall’Ara, quando il Bologna ha accorciato e il Diavolo è andato in confusione. Ma non bisogna dimenticare tutto ciò che è arrivato prima, con occasioni a ripetizione e Skorupski nelle vesti di salvatore della patria rossoblù.

“Ottimi allenamenti”

—  

“Fino all’ingenuità sul gol del Bologna avevamo fatto una partita ottima. Abbiamo creato e giocato tanto. Sono contento della prestazione. Sono soddisfatto perché abbiamo vinto con il gioco e con il carattere – analizza il tecnico rossonero –. Gli ultimi due allenamenti che abbiamo fatto questa settimana sono i migliori da tanto tempo. Abbiamo recuperato giocatori importanti e la squadra ha saputo mantenere l’atteggiamento equilibrato. Non eravamo contenti della prestazione con l’Atalanta, l’unica squadra che ci ha messo in difficoltà in questa stagione. Con le altre ce la siamo giocata”. Una partita, quella di Bologna, che consegna a Pioli diverse belle notizie. Per esempio il rientro di Bennacer dopo un mese e mezzo, un’altra manciata di minuti buoni per le gambe di Mandzukic, l’ottima prestazione di Tomori al debutto da titolare, e un Leao che parrebbe davvero aver imboccato la strada giusta. Stavolta addirittura al centro della trequarti. “Rafa non è più una sorpresa. Ha grande potenziale e ora deve continuare a fare queste prestazioni. Adesso è molto più dentro la partita: attacca, difende, sa quando fare fallo. E’ un bene che si faccia trovare pronto”.

Precedente Juve, Paratici apre: "Valutiamo opportunità sul mercato" Successivo Kessie: "Il rigorista è Ibra, decide lui. Oggi mi ha dato il pallone ed è andata bene"