Pioli: “Tre punti pesanti. Il titolo d’inverno? L’anno scorso l’abbiamo vinto e poi…”

Il tecnico rossonero è soddisfatto per il 4-2 sull’Empoli: “Successo importante per la nostra fiducia. Kessie trequartista? Diaz aveva bisogno di riposo”

“Oggi contava davvero tornare a vincere. Ne avevamo bisogno per la nostra fiducia, anche se sono convinto che contro il Napoli non avessimo meritato di perdere”. Stefano Pioli è visibilmente soddisfatto per il poker del suo Milan a Empoli e ne parla con un sorriso a Sky Sport nel dopo gara: “Bene per la nostra classifica, ci permette di passare delle buone feste – dice il tecnico rossonero -. Ogni vittoria vale tre punti, ma questa pesava un po’ di più perché venivamo da uno scontro diretto perso e da alcune prestazioni che non sono state le nostre migliori”.

Il titolo d’inverno

—  

Pioli ha visto la reazione che voleva: “Abbiamo vinto con spirito di gruppo – assicura -. Non credo che ci sia mancata umiltà nelle precedenti partite, ho letto alcuni commenti in proposito e li ho usati per motivare qualcuno dei miei giocatori. Capitano alcune partite in cui le cose non riescono”. L’Inter campione d’inverno non gli provoca nessuna reazione particolare: “Io penso a fare meglio dei 79 punti dell’anno scorso, anche noi siamo stati campioni d’inverno e poi sappiamo com’è andata a finire… Dobbiamo continuare a migliorarci, siamo un gruppo giovane anche se ormai giochiamo insieme da un po’”.

Tutti su… Zoom

—  

Poi il focus si sposta sul match del Castellani: “L’Empoli utilizza uno stile di gioco difficile da contenere, con un vertice basso e uno alto a centrocampo – spiega -. La scelta di Kessie trequartista l’ho fatta anche per rifiatare un po’ Brahim Diaz”. C’è moderata soddisfazione per quanto fatto dal Milan in questa prima metà del campionato: “Alla nostra prima parte di stagione do un voto alto, siamo il Milan e dobbiamo continuare a vincere – chiude Pioli -. Mi aspetto un girone di ritorno ancora più difficile, dovremo alzare il nostro livello e recuperare gli infortunati. Quando ti vengono a mancare alcuni giocatori è chiaro che c’è qualche difficoltà, ma le squadre forti devono sopperire e fare più punti possibile. Intanto, il 27 e il 28 faremo due allenamenti su Zoom, ma i giocatori sono liberi fino al 30. Auguri a tutti i tifosi del Milan: le critiche ci stanno, ma loro sono sempre fantastici”.

Precedente Colpo Spezia a Napoli: Spalletti scivola a -7 dall'Inter Successivo Verona-Fiorentina, le pagelle: con Casale non si passa, 7,5. Gonzalez spento, 5