Pioli: “Tecnica e lucidità per superare la Roma. Giroud o Ibra? Uno dei due…”

Il tecnico del Milan mette in guardia i suoi: “Loro sono imbattuti in casa e hanno fermato il Napoli”. Rebic ancora out, come Florenzi e Messias

dal nostro inviato Stefano Cantalupi

30 ottobre – MILANELLO (Varese)

“La Roma è imbattuta in casa ed è l’unica squadra che è riuscita a strappare un pareggio al Napoli, domani ci aspetta una partita importante e difficile”. Stefano Pioli sa che sta per cominciare un filotto di partite fondamentali per la stagione del suo Milan: Roma all’Olimpico e poi le due sfide del Meazza contro Porto e Inter. Ma vuole pensare a una cosa per volta, quindi per ora in testa c’è solo la trasferta nella capitale.

“La partita riserverà difficoltà perché i nostri avversari hanno mentalità e carattere – dice il tecnico in conferenza a Milanello -. In fase offensiva credo che non sia seconda a nessuno e ha un grande manager che sa tirar fuori il meglio dal punto di vista tattico e mentale. E contro il Napoli ha giocato con grande fisicità e determinazione, dunque dovremo essere puliti dal punto di vista tecnico e lucidi nelle scelte. Ci siamo preparati anche sulle palle inattive, vista l’abilità di Pellegrini nel calciare le punizioni”.

Niente Rebic

 

Pioli fa poi un punto sulla condizione dei suoi giocatori. “Brahim Diaz s’è allenato quasi per tutta la settimana, è recuperato, vedremo domani giocherà dall’inizio”. Catenaccio, invece, sul dubbio tra Ibrahimovic e Giroud per il posto da titolare in attacco: “Sia la condizione di Zlatan che quella di Olivier sono in miglioramento, domani giocherà uno dei due”. Niente Rebic, invece, di sicuro: “La caviglia ancora non gli consente di essere convocabile per domani, valutiamo giorno per giorno. Per fortuna Leao sta bene, soprattutto di testa”. A centrocampo, il tecnico rossonero valuterà se fare turn over solo dopo il match dell’Olimpico: “Non ci sono giocatori imprescindibili nel Milan. E in mezzo al campo presto potrà essere scelto anche Bakayoko, che sta crescendo”. In difesa “Ballo-Touré ha recuperato ma Hernandez sta bene e partirà titolare”. Ancora ai box Florenzi e Messias: “Mercoledì o per il derby dovrebbero tornare a disposizione”.

Fame

 

Il clima di euforia intorno al Milan non preoccupa l’allenatore, che chiede però concentrazione: “Dobbiamo affrontare ogni partita e mettere in campo tutto il nostro potenziale, le parole di Kjaer sulla voglia di vincere fanno piacere, dovremo fare di tutto per inseguire in nostri sogni – dice -. Col Torino abbiamo lottato fino all’ultimo minuto, noi cerchiamo sempre di seguire le nostre idee, l’identità e l’approccio alla partita, ma poi ci sono anche gli avversari che studiano le contromisure. Noi dobbiamo continuare a dimostrare la fame di vittorie che abbiamo”.

Da ultimo, sulle parole di Leonardo che nega un interesse del Psg per Hernandez e Kessie: “Non commento, ormai siamo abituati a gestire ogni tipo di voce, conta soltanto restare concentrati”. Scherza, invece, sulla sua permanenza al Milan: “La mia esperienza qui è solo all’inizio… spero che i miei giocatori pensino che sono il tecnico giusto per loro. Quanto a domani, non è uno scontro Mourinho-Pioli, ma scegliere la strategia giusta e preparare le partite è la cosa che mi piace di più in assoluto”.

Precedente Salernitana, Colantuono: "Con il Napoli abbiamo il dovere di provarci" Successivo LIVE Alle 15 Atalanta-Lazio: Gasp sceglie Zapata, Sarri lancia Luis Alberto