Pioli sogna: “Noi campioni? Nulla è impossibile, ma calma. I quarti sono meritati”

L’allenatore rossonero non si pone limiti: “Vogliamo entrare tra le prime quattro d’Europa. Cambio modulo necessario, siamo più solidi”

L’ultima volta che il Milan ha giocato i quarti di Champions Stefano Pioli allenava il Bologna di Di Vaio e Perez. Ora il calcio l’ha portato a festeggiare il passaggio ai quarti contro il Tottenham di Conte, l’allenatore che 15 anni fa – l’8 marzo 2008 – affrontava in Serie B: da Grosseto-Bari 2-2 allo 0-0 di Londra che vale il passaggio del turno: “Noi campioni? Mi piace pensare che nulla sia impossibile. Il nostro obiettivo è entrare tra le prime quattro d’Europa, poi ovviamente è difficile”. Parola di Stefano Pioli a Prime Video: “Sheva mi aveva detto che sarebbe stata dura, ma ce l’abbiamo fatta”. Milan ai quarti.

Sognare

—  

Questo il commento di Pioli: “Siamo stati bravi, avevo chiesto personalità e l’ho ottenuta. Non abbiamo mai mollato. Il passaggio del turno è meritato per quanto abbiamo visto nelle due partite. Se possiamo sognare? Un passo alla volta, magari. Ora aspettiamo il sorteggio. Ce la giocheremo”. Occhi sulla Serie A, ora: “In campionato siamo un po’ in ritardo e l’obiettivo è fare più punti possibili. Ci tenevamo molto a fare bene e l’abbiamo fatto. Sono felice”.

Modulo

—  

Due parole sul cambio modulo. Nelle ultime cinque partite il Milan ha perso solo contro la Fiorentina: “Ho preso questa decisione dopo l’ennesima sconfitta del campionato, contro il Sassuolo in casa. Il vecchio sistema non stava funzionando più, ma ora la squadra sta lavorando bene. Abbiamo tre difensori centrali forti, ma ci sono anche Kjaer e Gabbia. Era il momento giusto per cambiare. I concetti che abbiamo sono gli stessi, ovviamente, ma il cambio ci ha dato più solidità”.

Champions

—  

La squadra è in crescita. “Abbiamo giocato con personalità. Dobbiamo essere questa squadra qui, punto. Champions? O la vinciamo, o dobbiamo raggiungere i primi quattro posti. Io la penso così. E ora testa al campionato, lunedì giocheremo contro la Salernitana e dobbiamo recuperare terreno. Andiamo avanti con fiducia”.

Precedente Conte: "Qualificazione persa all'andata. Futuro? Vediamo alla fine, stiamo facendo fatica" Successivo La gioia di Giroud: "Tanta roba! Abbiamo meritato di passare il turno"