Pioli: “Siamo cresciuti, agli ottavi ce la giocheremo. Dobbiamo essere ambiziosi”

Il tecnico rossonero: “Ci sono tantissimi margini di crescita. Tutti i miei giocatori possono ancora fare di più. Non dobbiamo avere paura di puntare in alto”

Ancora una volta, una sua vittoria. La vittoria di chi sa perfettamente dove e come mettere mano dopo un’uscita a vuoto. Stefano Pioli si gode in modo particolare questo successo. Intanto perché è lui l’allenatore a riportare il Milan alla fase a eliminazione diretta di Champions nove anni dopo l’ultima volta. E poi perché, appunto, ha dato l’ennesima dimostrazione di conoscere tutti i risvolti psicofisici della sua squadra.

Il Torino non è soltanto dimenticato, ma proprio archiviato nella settimana in cui il tecnico ha autografo il lungo contratto fino al 2025. In vigilia Pioli era apparso particolarmente di buon umore. Battute a ripetizione in conferenza stampa e poi quel torello fatto assieme ai suoi ragazzi, scherzando a lungo con tutti. Si poteva pensare a un buonumore a beneficio soprattutto delle telecamere, dopo le brutture di Torino. Non era così: era un clima positivo assolutamente reale, generato dall’atteggiamento dell’allenatore.

Crescita

—  

“Chiunque incontreremo, sarà un avversario stimolante e difficile. Ma siamo i campioni d’Italia e dobbiamo cercare di andare più avanti possibile, ce la vogliamo giocare anche nel prossimo turno. Desideravamo dimostrare che anche in Champions eravamo cresciuti rispetto alla passata stagione. Superare il turno è stato importante ma dobbiamo essere ambiziosi al di là dell’avversario che incontreremo. Nel primo tempo abbiamo concesso qualcosa di troppo, ma abbiamo creato tanto. Abbiamo giocato con la volontà di essere sempre pericolosi. Non dobbiamo avere paura di puntare in alto. Ora pensiamo al campionato, ripartiamo dopo la sconfitta di Torino. Dobbiamo cercare di fare bene nelle ultime tre partite prima della sosta per restare in scia al Napoli. Poi vedremo cosa dirà il sorteggio, ho giocatori forti. Chi ci affronterà troverà un Milan voglioso e convinto. Ci sono tantissimi margini di crescita e l’abbiamo dimostrato anche stasera. Tutti i miei giocatori possono ancora fare di più”.

Precedente Lunedì il sorteggio degli ottavi di Champions: spauracchio PSG per il Napoli. Le fasce Successivo Giroud: "Serata perfetta per me e il Milan. E vi spiego quella A dopo il gol"