Pioli non si nasconde: “Vogliamo tornare a essere vincenti”

L’allenatore del Milan: “Tutti i giorni ho il dubbio se alzare la pressione o allentarla e io preferisco forzare: vogliamo star lì fino all’ultima giornata. Il derby di Coppa Italia non influirà sul campionato”

Le buone abitudini sono state confermate e quelle smarrite sono state ritrovate. Stefano Pioli magari non ha ancora riagguantato del tutto il suo vero Milan – ancora tanti errori negli ultimi trenta metri e troppi spezzoni di gara giocati sotto ritmo –, ma stavolta a confortare sono tutti i numeri e non solo quelli difensivi. Da cui peraltro è impossibile non partire: ora le gare consecutive senza subire gol sono salite a sette (Coppa Italia compresa) e, considerando il solo campionato il tecnico rossonero si prende la soddisfazione di essere il terzo allenatore nella storia del Milan a registrare almeno sei clean sheet di fila in un singolo campionato dopo Capello (due volte nel 1993-94: sette e nove) e Rocco (sette nel 1971-72). “Un onore per me”, dice Pioli. Ma, finalmente, anche l’attacco regala importanti cenni di vita: era da due mesi (19 febbraio a Salerno) che il Diavolo non metteva a segno più di un gol. E il fatto che li abbiano realizzati due giocatori offensivi produce ottimismo in vista delle ultime cinque curve.

Pressione

—  

“L’obiettivo era tornare alla vittoria, siamo lì, ce la vogliamo giocare e per farlo dobbiamo provare a vincerle tutte – racconta il tecnico rossonero –. La tensione si sente, l’anno scorso a quest’epoca non sapevamo nemmeno se saremmo arrivati tra le prime quattro e quindi adesso la pressione sale ancora, ma dev’essere energia positiva. Quando abbiamo iniziato insieme due anni e mezzo fa nessuno si sarebbe immaginato questo, credo. Tutti i giorni ho il dubbio se alzare la pressione o allentarla, ma abbiamo fatto tante esperienze che ci hanno fatto crescere e diventare più consapevoli. E allora io preferisco forzare, mancano poche partite e abbiamo qualità. Molti di noi è la prima volta che lottano per lo scudetto, vogliamo tornare a essere vincenti. Vogliamo star lì fino all’ultima giornata”. Raramente Pioli aveva parlato così chiaramente di scudetto, ma d’altra parte a cinque settimane dalla bandiera a scacchi è impossibile nascondersi. Con il derby di Coppa Italia in arrivo. “Una partita importantissima, una sfida tra due squadre che stanno facendo bene. Ci proveremo, ma non sarà qualcosa che potrà incidere sulla mentalità e sul campionato”.

Precedente Maldini: "Cessione? È normale che ci possa essere, ma non so quando..." Successivo Genoa, Blessin: "Soddisfatto della prestazione. Ora testa a Cagliari e Samp"