Pioli: “I bilanci alla fine, ora testa alla Juve. Servono giocatori da Milan”

Il tecnico dopo il 5-1 alla Samp: “De Ketelaere? Valuteremo a fine stagione… Sarà un anno da cui impareremo molto, vogliamo migliorare la rosa”

Cinque schiaffi per credere al quarto posto. Il Milan si sbarazza della Samp, festeggia Giroud alla prima tripletta in rossonero e fa felice Pioli, che ora guarda la sfida con la Juve con più serenità: “Dovevamo riaccendere i motori e ci siamo riusciti. Bene così”. Queste le parole di Stefano Pioli nel post partita.

Bilanci

—  

I cinque gol aiutano. L’allenatore rossonero si presenta ai microfoni un filo più rilassato, ma consapevole che l’annata non è ancora finita: “Mancano due partite, poi sarà tempo di bilanci. In Champions siamo andati oltre le previsioni, l’anno scorso siamo usciti ai gironi e quest’anno abbiamo raggiunto la semifinale. In campionato abbiamo avuto poca continuità però, ed è stato il nostro limite. Ora testa alla Juve, sarà fondamentale e serve la miglior prestazione possibile”.

Imparare

—  

La parola chiave è “percorso”. Gioie e delusioni. Sorrisi e lacrime. “Il nostro è un percorso che ci ha regalato molte soddisfazioni. Abbiamo vinto uno scudetto, conquistato una semifinale di Champions, ma ora dobbiamo alzare l’asticella. Sono fiero delle scelte del club, dei dirigenti e dei giocatori, stiamo lavorando per crescere. Impareremo molto da questa stagione, più di quanto abbiamo imparato l’anno scorso”.

Giocatori da Milan

—  

Capitolo mercato. Pioli non si sbilancia, non tira fuori nomi, ma fa leva ancora una volta sul viaggio fatto e su quello da fare: “Vogliamo migliorare la rosa. La squadra ha una base solida, la società è stata brava a prolungare contratti di giocatori importanti. Quest’anno abbiamo visto che non esistono titolari e riserve, ma giocatori da Milan. E noi vogliamo prendere giocatori così. Riguardo il mercato non so ancora nulla. Ripeto: sono fiero del percorso che stiamo facendo. E in un viaggio simile ci sono difficoltà, com’è giusto che sia. Sappiamo quello che dobbiamo fare, sappiamo chi siamo, cercheremo di continuare così”. L’ultimo commento è su De Ketelaere, arrivato in estate per 32 milioni e mai davvero protagonista. Il belga non ha inciso. Pioli ha risposto così alla domanda riguardo il suo futuro: “Valuteremo tutto a fine stagione, ancora non so nulla…”.

Precedente Ligue 1, Tudor ko: Marsiglia sconfitto dal Lilla Successivo Inter, a Napoli maxi turnover: Asllani favorito su Brozovic, in avanti Lukaku e Correa