
L’allenatore rossonero ha commentato i 5 gol incassati dall’Inter: “Ora testa alla Champions, la squadra non avrà strascichi dal punto di vista mentale. Ormai siamo maturi”
16 settembre – MILANO
Stefano Pioli non cerca alibi. Ha perso tutti gli ultimi cinque derby e li ha persi quasi tutti allo stesso modo, cioè subendo gol nei primi minuti: “Ma fino al 3-1 siamo stati in partita, poi…”. Poi i nerazzurri hanno calato il tris, il poker e la cinquina. “E’ una sconfitta troppo pesante per come abbiamo giocato, ma dobbiamo pensare subito alla Champions. La squadra non avrà problemi dal punto di vista psicologico. Siamo maturi”.
approccio
—
Pioli ha parlato così nel post partita. Ha spronato i suoi a migliorare e non si è dato per vinto, nonostante la sconfitta netta per 5-1: “Aver preso i gol nei momenti in cui potevamo rimettere a posto le cose è stata una mazzata. C’è da dire che siamo stati disattenti nelle ripartenze. E’ andata così. Stavamo facendo la partita, ma il 3-1 ci ha tagliato le gambe. Perdere il derby fa male. Ma ripeto, fino al 3-1 eravamo in partita. L’Inter è stata più scaltra in alcune situazioni. Questo è stato il gap nella gara di oggi, dobbiamo migliorare”.
orgoglio
—
Continua Pioli: “Non ho nessun commento da fare sul fallo di Dumfries in occasione del primo gol. L’arbitro ha deciso così, l’Inter ha vinto perché in alcune situazioni è stata migliore di noi. Si parla di approccio, ma nei primi 4 minuti non abbiamo iniziato male. Loro sono una squadra quadrata e difficile. Ci hanno aspettato. Avremmo dovuto stare più larghi con gli esterni e cercare l’allungo. Poi la partita si è indirizzata come volevano loro. Non siamo stati precisi ed efficaci come l’Inter, questo è”. Capitolo sostituzioni. Il Milan ha diversi volti nuovi. Oggi non ha inciso nessuno: “Chi ho cambiato non ha fatto neanche in tempo a entrare che abbiamo subito gol. L’Inter è forte, ma lo siamo anche noi. Usciamo battuti nettamente, ma sono convinto che possiamo giocarci il campionato e avere posizioni di vertice”.
testa alta
—
Pioli tira fuori l’orgoglio. “Non aver vinto non toglie nulla alla qualità dei miei giocatori, lo ribadisco. I nuovi devono ambientarsi. Non è andata come volevamo, ma ora testa alla Champions. Fare bene con il Newcastle è decisivo. La squadra non avrà strascichi. E’ matura. Nessun problema dal punto di vista mentale, ci mancherebbe. E’ andata male, punto”.
no scuse
—
Pioli ha parlato anche in sala stampa. Gli è stato chiesto se se la sente di chiedere scusa ai tifosi dopo i 5 gol. Risposta chiara da parte del tecnico: “Siamo dispiaciuti, di certo non volevamo prendere 5 gol. Chiedere scusa? E perché dovrei? Mica abbiamo perso apposta”.
16 settembre 2023 (modifica il 17 settembre 2023 | 00:04)
© RIPRODUZIONE RISERVATA