Pioli e Inzaghi raccontati da chi li conosce bene. E poi tutto sui Giochi

Su Sportweek in vetrina la sfida Inter-Milan. E poi speciale di 14 pagine su Pechino 2022 e un ritratto del grande tifoso interista Vasco Rossi , che lunedì compie 70 anni

Se quello di domani sera è un derby d’alta quota gran parte del merito è di Simone Inzaghi e Stefano Pioli, uomini copertina di Sportweek in edicola domani con la Gazzetta dello Sport al prezzo complessivo di 2 euro. Perché l’allenatore dell’Inter, nonostante cessioni importanti, ha saputo tenere la barca nella rotta tracciata da Conte, ovvero al comando della flotta della Serie A (e con una partita da recuperare). E quello del Milan, pur in una corsa a ostacoli (leggi infortuni), è riuscito a restare in scia, secondo grazie anche a un gioco per molti tra i migliori di questo campionato.

Compagni di viaggio

—  

Per entrambi è il momento più alto della carriera, perciò siamo andati indietro nel tempo cercando chi li ha visti nascere come allenatori, e anche prima: vecchi compagni di squadra che riconobbero le stimmate del tecnico o giocatori guidati da loro (Parolo, Djordjevic e Murgia, Floccari e Zampagna, Breda e Sorrentino), specialmente a ridosso dell’incrocio che ha visto succedere il piacentino al parmigiano sulla panchina della Lazio, nella primavera del 2016. In un numero del nostro magazine in gran parte dedicato al derby di Milano non poteva mancare la voce di due tifosi illustri, la bella nerazzurra Elenoire Casalegno e il simpatico rossonero Diego Abatantuono. Così come uno sguardo al passato, come le 10 sfide passate alla storia, gli oggetti legati alla stracittadina (il limone di Lorenzi, i cappelli del Paròn e quelli con le treccine di Gullit, la dentiera di Jordan, gli occhiali di Frossi e di Sacchi più tanti altri) e il racconto di quella che nel 1964 il d.t. del Milan Gipo Viani vinse con un trucco che ingannò l’allenatore dell’Inter Helenio Herrera. E di derby ci parla anche l’amico ritrovato di questa settimana, Dario Simic, doppio ex che ora vende boccioni d’acqua in tutta la Croazia.

Verso Pechino

—  

L’altro capitolo portante di questo Sportweek è l’Olimpiade invernale che a Pechino in questo weekend assegna le prime medaglie, a cominciare della discesa libera. Abbiamo perciò intervistato Dominik Paris, su cui poniamo molte speranze, per scoprirne il lato più privato e nascosto, ma anche i nazionali del curling, lo sport diventato popolare anche da noi con i Giochi di Torino 2006. Per chi intende seguire questa edizione, imperdibile è poi lo speciale di 14 pagine con tutti i favoriti disciplina per disciplina e i 118 azzurri in gara. Chiudono le nostre consuete rubriche, tra cui un ritratto del grande tifoso interista Vasco Rossi che lunedì compie 70 anni e ha saputo accendere San Siro non meno di Mazzola e Rivera, Rummenigge e Gullit, Ronaldo e Kakà.

Precedente Anche Tomasson vota Leao: "Farà la differenza. E Pioli è impressionante" Successivo Dal regalo al calciatore alla maglia autografata: Psg, se il premio è "andata e ritorno"