Piegati gli Emirati, l’Australia sfiderà il Perù per andare al Mondiale

A Doha i Socceros soffrono: Caio Canedo risponde a Irvine, a 6′ dalla fine decide Hrustic. Il 13 giugno la sfida con Lapadula & C. per un posto a Qatar 2022

Balzo dei Socceroos verso il Mondiale in Qatar. L’Australia batte di misura (2-1) gli Emirati Arabi Uniti nello spareggio asiatico (tra le due terze della fase a gironi) e si regala il playoff interzona contro il Perù di Lapadula, ultimo ostacolo che la separa dalla fase a gironi della prossima Coppa del Mondo, in programma lunedì 13 giugno. Decisiva, sul campo neutro di Doha, la firma di Hrustic, che all’84’ segna il gol-vittoria, dopo le reti di Irvine, ad inizio ripresa, e il momentaneo pareggio, dopo una manciata di minuti di Caio Canedo.

La partita

—  

Il match dell’Al Rayyan Stadium fatica a sbloccarsi: gli Emirati Arabi Uniti, guidati in panchina dall’argentino Arruabarrena, hanno dalla loro il possesso palla (55%) mentre l’Australia del c.t. Arnold calcia di più degli avversari (8 conclusioni totali a 6, anche se il conto di quelle nello specchio è pari: 4 per entrambe le nazionali). Il primo tempo scorre sui binari dell’equilibrio, con gli emiratini che sprecano un’occasionissima con Caio Canedo. Al rientro dagli spogliatoi la partita si accende: assist di Boyle per Irvine, che fulmina Eisa per il vantaggio australiano (53’). Immediata la reazione emiratina: al 57’ Caio manda sotto alla traversa il pallone del pari. All’80’ il subentrato MacLaren sfiora l’1-2 per gli australiani. Questione di minuti, perché all’84’, il match-winner Hrustic si inventa una botta dalla distanza: la conclusione del giocatore dell’Eintracht Francoforte (fresco vincitore dell’Europa League) vale oro. E manda l’Australia allo spareggio interzona contro il Perù, quinto nelle qualificazioni sudamericane. La vincente andrà di diritto nel gruppo D del Mondiale, dove troverà Francia, Danimarca e Tunisia.

Precedente Che bella la nuova Italia: 2-1 all’Ungheria e primo posto nel girone Successivo Andreazzoli: "Empoli, così no. Mi piace tanto fare il nonno... ma in A ci torno"