Petagna, che gol! Il Monza ribalta l’Udinese: Galliani esulta, ora c’è la Juve

Che spettacolo in Friuli: Palladino va avanti con Valoti, poi si scatena Perez. Ma Molina e una magia dell’attaccante la ribaltano in due minuti

Dal nostro inviato Nicola Angeli

19 ottobre – Udine

Passa il Monza alla Dacia Arena, qualificandosi così per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Succede tanto, non tutto, tra il 23’ e il 27’ della ripresa, quando l’Udinese prima la ribalta portandosi in vantaggio per la prima volta nella partita e poi subisce in due occasioni, andando sotto in maniera definitiva. Il Monza va avanti con merito. La squadra di Palladino, pur giocando di rimessa, non ha mai dimostrato timore verso un avversario che nel secondo tempo ha fatto ricorso ai suoi giocatori più forti per provare a vincere.

PRIMO TEMPO

—  

La prima situazione interessante è al 5’, quando Lovric calcia sul secondo palo, dalla sinistra, una palla che poteva trovare migliore fortuna. Tre minuti più tardi è Nestorovski che prova a impensierire Cragno, ma il macedone calcia in malo modo col piede sinistro. Al quarto d’ora si fa vedere, bene, per la prima volta il Monza: Birindelli la mette in mezzo dalla destra, Padelli smanaccia verso il centro dell’area e la palla arriva a Rovella. Il centrale tira a colpo sicuro, ma Nuytinck ribatte sulla linea di porta. Al 23’ è l’Udinese a farsi concreta. Nestorovski suggerisce in profondità e ad approfittarne è Beto, che corre palla al piede verso l’area. Birindelli lo atterra e Dionisi indica il dischetto del rigore. L’arbitro viene però richiamato dalla sala Var e corregge la decisione, fischiando una punizione dal limite che trova poca fortuna per gli uomini di Sottil. Al 31’ D’Alessandro salta Ehizibue, mette in mezzo per Machin che corregge verso Colpani. Il numero 28 spara alto. Al 38’ è ancora D’Alessandro a essere protagonista: sugli sviluppi di un contropiede calcia a colpo sicuro verso Padelli, ma il portiere devia. Il gol è nell’aria e al 45’ Valoti, sfruttando una deviazione di Ehizibue, la mette nel sette alla sinistra di Padelli.

SECONDO TEMPO

—  

Sottil mette dentro Samardzic e Udogie per sistemare le cose e i cambi lo premiano già al 4’ minuto, con Nehuen Perez che devia in porta, appostato sul secondo palo, un assist di tacco di Beto che era stato servito dalla destra da Lovric. L’Udinese sembra avere una marcia in più e spinge prima con Udogie e poi ancora con Samardzic, che chiama in causa Cragno un paio di volte. I risultati arrivano al 23’, quando Perez devia in porta di testa un cross di Pereyra dalla destra. L’inerzia sembra tutta dalla parte dei friulani, ma 120 secondi dopo Molina pareggia: cross dalla destra di Birindelli, ancora un tacco – questa volta di Colpani –, Padelli devia e il numero 79 brianzolo sistema le cose sul pari. Ancora due minuti ed è vantaggio Monza: Petagna riceva in area da Molina, salta – nell’ordine – Samardzic, Arslan e Nuytinck (il più colpevole dei tre), strozzando un diagonale che Padelli vede infilarsi lentamente sul palo alla sua sinistra. L’Udinese prova a recuperare, ma le sue speranze si infrangono sul palo centrato da Pereyra – al 36’ – e sulla traversa colpita da Samardzic al 39’. Nel recupero è ancora bravo Padelli su Petagna.

Precedente RISULTATI SERIE C, CLASSIFICHE/ Diretta gol live score: Reggiana beffata! Successivo Sottil fuori dalla Coppa Italia dopo 9 partite senza ko: "Colpa di un black-out"