Perù spalle al muro e contro il tabù Argentina: sfida già delicata in Sud America

Quarta giornata delle qualificazioni a Qatar 2022: gli uomini di Gareca hanno conquistato un solo punto in tre giornate. I precedenti sono nettamente a favore dell’Albiceleste

Obiettivo ripartenza tra Perù e Argentina nella quarta giornata delle qualificazioni sudamericane a Qatar 2022. Ripartenza, sì, ma con umori molto diversi tra le due squadre. Perché l’Albiceleste vuole tornare a correre dopo il pareggio contro il Paraguay per 1-1, risultato che ha fatto rallentare gli uomini di Scaloni nella corsa alla vetta: il Brasile è a punteggio pieno con nove punti, l’Argentina subito dietro a quota sette. Nulla di grave, per ora. Ben diverso il discorso per quanto riguarda il Perù, sconfitto nell’ultimo turno dal Cile con la super doppietta di Arturo Vidal: la nazionale allenata da Ricardo Gareca ha conquistato un solo punto nelle prime tre giornate, pareggiando contro il Paraguay all’esordio e perdendo 4-2 con il Brasile nella seconda partita.

Spalle al muro

—  

Il girone è ancora lunghissimo, con le dieci nazionali che si affronteranno con andata e ritorno. Diciotto giornate complessive e ci siamo messi alle spalle solamente la terza giornata: la strada è ancora lunga, lunghissima. Ma nonostante questo il Perù può già considerarsi spalle al muro: su dieci squadre si qualificheranno direttamente al Mondiale le prime quattro, la quinta andrà agli spareggi. Gareca e i suoi non possono permettersi di perdere altro terreno: solo Venezuela e Bolivia, con zero punti, hanno fatto peggio.

Precedenti

—  

Nella loro storia, Argentina e Perù si sono affrontate complessivamente 51 volte. Il bilancio è nettamente in favore dell’Albiceleste, che ha vinto in 32 occasioni a fronte di 14 pareggi e solamente 5 sconfitte. L’ultimo doppio confronto tra le due squadre, risalente al girone di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018, si è concluso però con un doppio pareggio: 2-2 l’andata giocata a Lima (a segno Higuain per il momentaneo 2-1 dell’Argentina) e 0-0 il ritorno alla Bombonera. L’ultima vittoria dell’Albiceleste risale alla sfida precedente, nelle qualificazioni a Brasile 2014: 3-1 con doppietta di Lavezzi e gol di Palacio. Il Perù non vince addirittura dal 1997, nei quarti di finale di Copa America: 2-1 con reti di Carazas e Hidalgo, inutile per l’Argentina il gol di Gallardo.

Precedente Diretta Formula 1/ Gara live e streaming video: vincitore e podio (Gp Turchia 2020) Successivo Da Ronaldo contro Rabiot alla sfida Danilo-Bentancur: ecco i "derby" bianconeri

Lascia un commento