Perez: “La Superlega esiste ancora, Milan e Juve non hanno lasciato”

MADRID (Spagna) – La Superlega europea è congelata. Lo fa capire il presidente del Real Madrid e della stessa Superlega, Florentino Perez, in un’intervista alla radio spagnola Cadena Ser: “Il progetto è in stand-by. La società (della Superlega, n.d.r.) esiste ancora“, le parole del 73enne dirigente spagnolo, che assicura che “Juventus e Milan non se ne sono andate. Stiamo tutti insieme: riflettiamo, lavoriamo“. Perez rivela anche di aver parlato ieri con il presidente del Barcellona, Joan Laporta: “E’ ancora nel progetto“. Della rinuncia da parte dei sei club inglesi che erano tra i 12 club fondatori della Superlega, il presidente del Real Madrid dice: “Abbiamo lavorato per anni a questo progetto. Forse non siamo riusciti a spiegarlo. Forse oggi lo farò meglio. Non ho mai visto una tale aggressività da parte del presidente Uefa e dei presidenti dei campionati nazionali. Sembrava qualcosa di orchestrato, che volessimo uccidere il calcio, che avessimo appena sganciato una bomba atomica. Mentre stavamo semplicemente cercando di salvare il calcio“.

Superlega, Agnelli buca il pallone: il murales a Roma

Guarda la gallery

Superlega, Agnelli buca il pallone: il murales a Roma

Perez: “Nessuno ha abbandonato la Superlega”

Perez si definisce inoltre “triste e deluso“, lamenta “l’aggressività, le minacce e gli insulti” arrivati ai 12 club, ma non rinnega nulla o quasi: “Il format della Champions è obsoleto e la competizione diventa interessante solo dai quarti – dice ancora il presidente del Real Madrid – non funziona. L’idea era di un format dove le squadre più importanti d’Europa si affrontano sin dall’inizio: si possono fare più soldi se le big non sono in perdita e il tutto mantenendo la solidarietà verso gli altri”. Per Perez non è ancora tutto finito perché i 12 club fondatori “hanno firmato un contratto vincolante. Potevamo accogliere altre squadre, ma non ci hanno nemmeno dato l’opportunità di spiegare il nostro progetto. Non può essere che chi è davanti ci perda dei soldi e che li guadagnino gli altri. Ma la Superlega è in stand-by, esiste. La Juve e il Milan non se ne sono andati, siamo tutti uniti. E il Barcellona sta riflettendo. Al momento nessuno ha abbandonato la Superlega perché nessuno ha pagato la penale per farlo. Se ci sono soldi, ci sono soldi per tutti, quello che conta è che le partite suscitino l’interesse dei giovani“.

Perez: “I club perderanno due miliardi di euro”

A chi accusa la Superlega di non considerare il merito sportivo, Perez replica che chi ne faceva parte “se l’era guadagnato sul campo. Sono i club con più tifosi. Oggi ho parlato tre volte con Agnelli, non mi sento solo. Sarebbe un peccato non considerare questo format. E bisognerebbe farlo ora, non possiamo aspettare tre anni. I soldi arrivano con le buone partite, dove c’è competizione. Partite di massimo livello, senza escludere nessuno, come gli incontri fra Federer e Nadal”. “Il calcio lo mantengono i grandi club come il tennis viene mantenuto dai grandi giocatori – insiste Perez – qualcuno ora ci proponga allora un altro format in grado di generare ricavi. Perché quando passerà tutto questo, vedremo che succede: i club perderanno più di due miliardi di euro“.

Precedente Calcetto da lunedì 26 aprile in zona gialla, poi stadi aperti, infine palestre e piscine tra maggio e giugno Successivo La Superlega passa, il problema no: i torti e i doveri della Uefa