Perché Salt Bae era in campo con la Coppa? La Fifa apre un’inchiesta

Imbarazzo e indagine interna alla Federazione per la presenza del ristoratore-influencer turco in campo dopo la finale: Intanto lo chef è stato bandito dall’Us Open Cup 2023

Forse l’intento di Salt Bae era proprio quello di far parlare di sé, una strategia che utilizza spesso. E questa volta sembra proprio esserci riuscito. La sua irruzione sul campo del Lusail Stadium di Doha durante la festa argentina dopo la finale di Coppa del Mondo non è passata inosservata. Le polemiche social hanno costretto la Fifa ad aprire un’investigazione interna per capire come il famoso ristoratore turco sia riuscito ad accedere al terreno di gioco. Salt Bae infatti non ha rapporti commerciali con la Fifa e, a quanto pare, non sarebbe nemmeno stato invitato dal presidente Gianni Infantino.

Secondo le linee guida della federazione, “essendo uno dei più importanti simboli dello sport mondiale e un’icona senza tempo, l’originale Trofeo Fifa World Cup può essere toccato e tenuto in mano solo da un determinato gruppo di persone, che include i precedenti campioni del Mondo e i capi di Stato”. Sul suo profilo Instagram Salt Bae ha postato selfie e video con il trofeo tra le mani, disturbando la festa di Di Maria, di Lisandro Martínez, di Romero (con in braccio il figlio) e, soprattutto di Messi. I filmati mostrano il turco che insegue la stella dell’Albiceleste, strattonandolo diverse volte, nonostante Leo non sembrasse aver voglia di parlare con lui in quel momento di gioia infinita, riuscendo alla fine a strappargli una foto con la coppa. Ora la Fifa cercherà di stabilire come Salt Bae (ma anche altri imbucati…) si siano guadagnati l’accesso al campo dopo la cerimonia di chiusura e adotterà le dovute azioni nei confronti dello staff che gli avrebbe consentito di entrare sul terreno.

Bandito

—  

Lo chef, il cui vero nome è Nusret Gökçe, è una star di Instagram (conta quasi 50 milioni di followers). Molti personaggi famosi e calciatori cenano nei suoi ristoranti (22 steakhouse nelle principali città del mondo) e postano foto e video con lui sui social. In seguito al suo comportamento è stato bandito dalla finale della Us Open Cup 2023, competizione simile all’FA Cup e che coinvolge i club dell’Mls.

Precedente -10 al mercato, cosa aspettarsi dallo Spezia a gennaio Successivo Dopo la rottura al Mondiale, Onana dà l’addio al Camerun: “Ogni storia ha la sua fine”