Pepe lascia il calcio: dal Real Madrid al Portogallo, una carriera di trionfi

Si chiude una pagina di storia per il calcio portoghese e internazionale: Pepe si ritira dal calcio giocato. Un annuncio che era nell’aria, arrivato nella giornata di oggi. A farlo è stato lo stesso giocatore tramite un video sul proprio profilo instagram, dove lo si vede camminare tra i tanti trofei che hanno caratterizzato la sua lunga carriera con la coppa degli europei vinta con il suo Portogallo. Che, con ogni probabilità, lo ha consegnato alla leggenda del calcio lusitano. Uno dei difensori più discussi per via del suo essere particolarmente irruento e duro con gli avversari, ma una garanzia per i tanti compagni di squadra che lo hanno affiancato in 23 anni di carriera. Ora Pepe è pronto per nuove sfide.

Pepe si ritira, le statistiche di una lunga carriera

Pochi calciatori possono vantare la carriera calcistica di Pepe. Approdato al Porto all’età di 21 anni, dopo essersi messo in mostra con la maglia del Maritimo, nonostante la giovane età si fa largo nel calcio portoghese ed europeo a suon di ottime prestazioni, che non passano inosservate. Nel 2007 arriva la chiamata del Real Madrid, dove arriva la sua definitiva consacrazione. Nei 10 anni in Spagna colleziona 229 presenza, condite da 13 gol e 12 assist. Con la maglia blancos vincerà per ben tre volte la Champions League da protagonista, tre campionati spagnoli, due mondiali per club, due Supercoppa europea e tre Supercoppa spagnola. Il momento più alto della sua esperienza calcistica lo tocca, però con la vittoria degli Europei del 2016 con il suo Portogallo. Farà ritorno al Porto nell’estate del 2019 dopo un anno con la maglia del Besiktas. Chiude la sua esperienza da calciatore con 737 presenze, 42 gol e 36 assist.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Precedente Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 8 agosto Successivo Juve, da Sekulov a Djalò e Szczesny: i prossimi nomi in uscita