Pellegrinaggio al murale, fiaccolata e un torneo di calcio: così Napoli ricorda Diego

A due anni dalla scomparsa di Maradona sono tantissime le iniziative: c’è anche un incontro con i protagonisti del primo scudetto Bruscolotti, Bagni,Giordano e Ferlaino. E a teatro ecco “Il Tango di Dieguito”

Maurizio Nicita @manici50

25 novembre – Napoli

Il pellegrinaggio è continuo. Oggi più che negli altri giorni. Ma in quello che ormai è riconosciuto come Largo Maradona ai Quartieri Spagnoli, la presenza di appassionati del calcio che vogliono rendere omaggio al grande Diego sono tantissimi e vengono da ogni parte del mondo. Nessuno cerca via Emanuele de Deo, il nome ufficiale della strada, ma basta chiedere del murale di Maradona e anche i bambini sanno indicarti dov’è. Nel secondo anniversario della morte di Diego ci sono anche diversi tifosi argentini del Boca Juniors: “Siamo venuti già l’anno scorso e abbiamo promesso di tornare ogni anno. Anche se oggi è un giorno triste, vogliamo provare a restituire un po’ della grande gioia che ci ha regalato Maradona”.

QUANTE MANIFESTAZIONI

—  

Tanti i modi in città di ricordare un campione unico, l’uomo che più di tutti ha regalato felicità e orgoglio ai napoletani. Oggi incontro anche di vecchi tifosi col presidente Corrado Ferlaino (“Forse avrei potuto stargli un po’ più vicino, ma penso sarebbe stato inutile. Resta l’amore dei napoletani il modo più bello per ricordarlo”, ha detto ai microfoni di OttoChannel per “Domenica Azzurra”): insieme ai protagonisti del primo scudetto Bruscolotti, Bagni e Giordano sarà a Varcaturo per un viaggio nei ricordi. In serata è prevista una fiaccolata di tifosi fuori dallo stadio a Fuorigrotta, cui parteciperà anche Diego jr: davanti al grande striscione già affisso “Ciao Diego”. A Montesanto si disputa la Maradona Cup Junior, con in campo i bambini dei quartieri del centro storico e non solo. E siccome Diego è arte e ha creato letteratura al Teatro Trianon, a Forcella, è in programma lo spettacolo “Il Tango di Dieguito” con narrazione e testi di Diego Moreno, Patrizio Rispo, Paolo Romano e Maurizio De Giovanni.

Precedente Diretta/ Olanda Ecuador streaming video Rai 2: per il primato nel girone (Qatar 2022) Successivo Brozovic titolare dopo 66 giorni: cos’ha visto Inzaghi