Pedro, il rinnovo si allontana. La Lazio cerca esterni giovani

Lo spagnolo verso il ritorno in patria. Il club punta a ringiovanire la rosa: in lizza ci sono Karlsson, Krasniqi e Orsolini

La Champions come ultimo regalo prima dei saluti? Sì, può essere questo l’epilogo della storia tra Pedro e la Lazio, iniziata nell’estate del 2021 e destinata a finire al termine di questa stagione se non ci sarà un rinnovo contrattuale.

IN BILICO

—  

Sembrava scontato, anche se in effetti, sollecitato sull’argomento, il campione spagnolo ha sempre detto che se ne sarebbe parlato in prossimità della scadenza del contratto. Ma, vista l’intenzione della società di continuare il matrimonio e considerata anche la sua volontà di restare alla Lazio, pareva poco più di una formalità. Ma adesso che è arrivato il momento di trasformare queste intenzioni in qualcosa di concreto, la situazione sembra molto meno semplice. Il giocatore e il club, di comune accordo, hanno deciso di aspettare ancora un po’ prima di sedersi al tavolo della trattativa. Da ambo le parti sono infatti in corso delle riflessioni. E poi c’è quel traguardo Champions da tagliare a tutti i costi. Solo se e quando l’obiettivo sarà raggiunto si comincerà a parlare. Ma le riflessioni che sono in corso non dipendono dal raggiungimento o meno della qualificazione in Champions. Chiamano invece in causa altri fattori.

RITORNO A CASA?

—  

Per quanto riguarda il giocatore ci sarebbe il richiamo della madrepatria a rendere più complicata la permanenza alla Lazio. Pedro sognava un ritorno al Barcellona per chiudere la carriera lì dove tutto è iniziato. Questa non sembra un’ipotesi percorribile, ma ci sono altri club della Liga che lo accoglierebbero volentieri. Negli ultimi giorni è spuntato l’interesse del Valencia, che cerca elementi esperti che facciano da guida nello spogliatoio. Che è un po’ il ruolo che Pedro ha anche nella Lazio. Il Valencia è un’opzione che stuzzica l’ex giocatore di Barca e Chelsea perché è un club di prestigio e dal punto di vista economico può garantirgli cifre quanto meno simili a quelle della Lazio. Al tempo stesso per Pedro ci sono anche le sirene che arrivano da Arabia e Stati Uniti. Sirene alle quali Pedro è stato finora indifferente, visto che preferirebbe continuare a giocare in uno dei top campionati europei. Ma non è escluso che nelle prossime settimane lo scenario possa cambiare.

LARGO AI GIOVANI

—  

Pedro però non ha chiuso le porte a un rinnovo con la Lazio. A Roma si trova bene e nello spogliatoio biancoceleste è diventato un punto di riferimento. Gli piacerebbe da matti, inoltre, tornare a giocare in Champions. Un ulteriore ostacolo, oltre a quello del richiamo della madrepatria, può essere tuttavia rappresentato dall’intenzione della Lazio di ringiovanire la rosa. Il settore degli esterni d’attacco, del quale Pedro fa parte, sarà rinnovato dall’arrivo di un paio di rinforzi. I nomi caldi sono quelli di Karlsson (Az), Krasniqi (Cluj) e Orsolini (Bologna). In questo quadro di rinnovamento e ringiovanimento della rosa la permanenza del 36enne Pedro (ad almeno 3 milioni netti a stagione) potrebbe rivelarsi un lusso. Anche se in questi due anni lo spagnolo si è rivelato preziosissimo in campo ed anche fuori. Con il suo esempio, la sua carica, le sue giocate e i suoi gol. Ingredienti che farebbero comodo pure alla prossima Lazio.

Precedente Siviglia-Juve, Marco Rossi: "Allegri assalito da opinionisti senza titolo" Successivo DIRETTA GIRO D'ITALIA 2023, CLASSIFICA/ Video streaming Rai: un anno fa... 12^ tappa