Parte oggi dall’Islanda la nuova Champions: ci sono i campioni di San Marino

A Reykjavik si disputano le prime due partite del turno preliminare: è la prima tappa verso la finale che si terrà il 10 giugno 2023 a Istanbul

In caso di pienone, al Víkingsvöllur di Reykjavik ci saranno 1.149 persone ad assistere di persona all’inaugurazione della nuova Champions League. Certo, al pubblico bisogna aggiungere i diretti interessati tra giocatori, arbitri e staff, ma il turno preliminare della competizione rende l’idea di quanto lontano cominci la corsa alla coppa dalle grandi orecchie. Dall’estremo nord dell’Europa.

Pronti, via

—  

I campioni nazionali delle ultime quattro federazioni del ranking Uefa partecipano alla prima selezione, una sorta di mini torneo in campo neutro composto da semifinali e finale in gara secca. Quest’anno si gioca in casa dei campioni d’Islanda del Vikingur, che nel secondo match di giornata affronteranno gli estoni del Levadia Tallinn. Prima, però, i sammarinesi del La Fiorita cercheranno l’approdo alla “finale” contro i campioni di Andorra dell’Inter Escaldes. Venerdì si affronteranno le vincenti.

Le date

—  

Senza nulla togliere agli esordienti odierni, si comincerà più tardi a fare sul serio: nelle prime due settimane di luglio sono in programma le sfide andata e ritorno del primo turno di qualificazione (Bodo/Glimt, Malmo e Sheriff Tiraspol tra le altre). Il secondo e il terzo si disputeranno invece tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, prima degli spareggi decisivi alla fine del mese. Il 25 agosto sarà infine delineata la fase a gironi con i tradizionali sorteggi, con la prima giornata prevista tra il 6 e il 7 settembre. Milan (in prima fascia), Inter, Napoli e Juventus sono le quattro italiane qualificate.

Precedente Napoli, accolto il ricorso: revocata la chiusura della curva A del Maradona Successivo UFFICIALE: Atalanta, saluta Sutalo: il difensore torna in patria, alla Dinamo Zagabria