Parte il Festival dello Sport! Da Sinner a Hamilton, ecco il programma del primo giorno

Tutti gli appuntamenti di venerdì 9 ottobre, con l’apertura dedicata a “La nostra Olimpiade” a cui sarà presente anche il ministro Spadafora

8 ottobre – Milano

Parte oggi il Festival dello Sport che per tre giorni tra incontri e masterclass racconterà (anche in streaming sul nostro sito) tutte le sfumature delle discipline e dei campioni più amati dagli italiani. Ecco il programma completo di venerdì.

ORE 10 – Bernard Hinault: Il campione ribelle

—  

Con 216 vittorie da pro, la conquista di 5 Tour De France, 3 Giri d’Italia e 2 Vuelta a España, Bernard Hinault è uno dei più grandi campioni della storia del ciclismo. La sua arma segreta? Il suo istinto infallibile. Ma a raccontacelo sarà proprio lui, il Tasso, intervistato dal nostro vicedirettore Pier Bergonzi. Clicca qui per la diretta streaming.

Ore 10.30 – Volevo essere una farfalla

—  

Il duro lavoro dietro l’incanto. Le campionesse della nazionale Italiana di ginnastica ritmica pronte a svelare i retroscena della vita di una farfalla. Clicca qui per la diretta streaming.

Ore 11 – La nostra Olimpiade

—  

Il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, i numeri 1 del Coni Giovanni Malagò e del Comitato paralimpico Luca Pancalli, più alcuni degli indimenticabili portabandiera italiani ai Giochi, assieme al presidente di Rcs Mediagroup e del Torino Calcio Urbano Cairo e del direttore della Gazzetta dello Sport Stefano Barigelli. Conduce Cristina Fantoni. Clicca qui per la diretta streaming.

Ore 11.30 – Caroline Wozniacki: Io, numero 1

—  

Una delle grandi leggende del tennis femminile racconterà i suoi segreti nell’intervista con la nostra Federica Cocchi. Clicca qui per la diretta streaming.

Ore 12 – Ciro Ferrara: “Ho visto Diego e dico ‘o vero”

—  

In occasione dei 60 anni del Pibe de Oro, il grande difensore di Napoli e Juventus svelerà segreti e tanti aneddoti legati a Diego Armando Maradona. Clicca qui per la diretta streaming.

Ore 12 – La Nazionale Spaziale

—  

Gli astronauti Maurizio Cheli, Umberto Guidoni, Franco Malerba e Paolo Nespoli raccontano il mondo visto da lassù al giornalista del Corriere della Sera Giovanni Caprara. Clicca qui per la diretta streaming.

Ore 12.30 – Non solo una partita, Italia-Germania 4-3

—  

Roberto Boninsegna, Pierluigi Cera e Giancarlo De Sisti ripercorrono con il giornalista Alberto Cerruti la partita del secolo. Clicca qui per la diretta streaming.

Ore 12.40 – He got game

—  

Le leggende del basket Chuck Jura, Bob Morse e Dan Peterson tra il passato e il presente della palla a spicchi con il nostro Andrea Tosi. Clicca qui per la diretta streaming.

Ore 13.30 – Urbano Cairo: Io e il calcio

—  

Il presidente del Torino racconta tutto del suo intenso rapporto con il pallone al direttore della Gazzetta Stefano Barigelli. Clicca qui per la diretta streaming.

Ore 14 – Performance fisica e rischio cardiovascolare

—  

Il professor Marco Guazzi, responsabile del reparto di cardiologia universitaria del Policlinico San Donato e il canottiere e bronzo olimpico Marco Di Costanzo parlano dei benefici dello sport per il cuore e per tutto l’organismo e i rischi da non correre. Con il contributo scientifico non condizionato di Gruppo San Donato. Modera Luigi Ripamonti, direttore Salute del Corriere della Sera. Clicca qui per la diretta streaming.

Ore 14.30 – Davide Cassani: “Il ciclista curioso”

—  

Il c.t. della nazionale italiana di ciclismo racconta la sua passione per le due ruote e di come “scoprire pedalando angoli e scenari meravigliosi d’Italia” al nostro Antonino Morici. Clicca qui per la diretta streaming.

Ore 14.30 – Masterclass con Sinner

—  

Una vera lezione “privata”, arricchita da consigli tecnici e tattici, per scoprire e imparare i segreti del gioco di un astro nascente come Jannik Sinner. Assieme a lui il suo coach Riccardo Piatti. In collaborazione con Parmigiano Reggiano. Clicca qui per la diretta streaming.

Ore 15 – Jannik Sinner e Riccardo Piatti: Turbo tennis

—  

L’azzurro e il suo coach raccontano tutto della crescita e del talento del tennista altoatesino al nostro vicedirettore Gianni Valenti. In collaborazione con Parmigiano Reggiano. Clicca qui per la diretta streaming.

Ore 15 – Aleksander Kilde: l’ultimo vichingo

—  

Aleksander Kilde, vincitore della Coppa del Mondo di sci, intervistato dal nostro Simone Battaggia. Clicca qui per la diretta streaming.

Ore 16 – Agostini, Cadalora, Lucchinelli: 500 battiti al minuto

—  

Con il vincitore di 15 campionati mondiali di motociclismo Giacomo Agostini, le leggende della classe 500 Luca Cadalora e Marco Lucchinelli. E in collegamento Franco Morbidelli, pilota di MotoGP. Modera Paolo Ianieri. Clicca qui per la diretta streaming.

Ore 16 – Michela Moioli e Roland Fischnaller

—  

Il sottotitolo dell’incontro è “Datemi una tavola e solleverò il mondo”. I vincitori della Coppa del Mondo di snowboard racconteranno a Simone Battaggia come ci sono riusciti. Clicca qui per la diretta streaming.

Ore 16.30 – Masterclass: basket 3×3

—  

Storia e tecniche del basket 3×3 attraverso la visione di Gek Galanda, leggenda della pallacanestro, scopriamo regole base e tecniche fondamentali. Con lui anche il c.t. della Nazionale Open femminile e maschile 3×3 Andrea Capobianco. In collaborazione con Ecopneus. Clicca qui per la diretta streaming.

Ore 17 – Gek Galanda: gioco a tre

—  

Gek Galanda e i segreti del 3×3 nell’incontro con il nostro Antonino Morici. Clicca qui per la diretta streaming.

Ore 17 – Lo sport al tempo del Covid-19

—  

Luigi Ripamondi, direttore Salute del Corriere della Sera, discuterà con l’attaccante della Sampdoria Manolo Gabbiadini e il direttore sanitario IRCCS Galeazzi e virologo Unini Fabrizio Pregliasco di come si sia trasformato lo sport durante la pandemia. Con il contributo scientifico non condizionato di Gruppo San Donato. Clicca qui per la diretta streaming.

Ore 17.30 – Fiona May: un salto infinito

—  

La campionessa azzurro del salto in lungo si racconta al nostro giornalista Andrea Buongiovanni e alla pallavolista Rachele Sangiuliano. Clicca qui per la diretta streaming.

Ore 18 – Lewis Hamilton – I have a dream

—  

Il sei volte campione del mondo di Formula 1 confessa i suoi sogni al nostro Gianluca Gasparini. Clicca qui per la diretta streaming.

Ore 18.30 – Argentino Vivo

—  

Incontro con le leggende del calcio argentino Javier Zanetti, Esteban Cambiasso e in collegamento Diego Milito, Juan Sebastian Veron, Daniel Bertoni e Hernan Crespo. Conduce Andrea Schianchi. Clicca qui per la diretta streaming.

Ore 19 – Filippo Magnini: La resistenza dell’acqua

—  

La leggenda del nuoto Filippo Magnini, appena diventato papà, si racconta a Stefano Arcobelli, tra vittorie e sofferenze. Clicca qui per la diretta streaming.

Ore 19.30 – Maverick Viñales: Top Gun

—  

Il pilota spagnolo di MotoGp svela tutto di sé al nostro Paolo Ianieri. Clicca qui per la diretta streaming.

Ore 20 – Television Football Club

—  

Aldo Grasso incontra Pierluigi Pardo, Sandro Piccinini e Bruno Pizzul per parlare della trasformazione del calcio in tv. Clicca qui per la diretta streaming.

Ore 20.30 – Mattia Binotto: La Ferrari che vorrei

—  

Il Team Principal della Scuderia Ferrari tra sogni e progetti con il nostro Gianluca Gasparini. Clicca qui per la diretta streaming.

Ore 21 – Atalanta la città dei campioni

—  

Incontro con il tecnico dell’Atalanta Gian Piero Gasperini, il portiere Pierluigi Gollini e il direttore operativo Roberto Spagnolo, intervistati di Andrea Elefante e Luigi Garlando. Clicca qui per la diretta streaming.

Precedente Ibrahimovic, Gagliardini e Nainggolan positivi/ Anche Duarte, Bastoni e Skriniar Successivo Fisici super, numeri da urlo: Ronaldo come LeBron, campioni infiniti e vincenti