Parolo come Desailly e Mascherano: in difesa per guidare la Lazio

Il centrocampista retrocesso da Inzaghi nel reparto arretrato, vista la penuria di centrali. L’esperimento contro l’Inter è riuscito e verrà riproposto nelle prossime uscite

Esperienza e intelligenza tattica. Inzaghi ha deciso di spostare Parolo dal centrocampo al centro della difesa. Un esperimento che contro l’Inter ha funzionato, e che il tecnico è intenzionato a riproporre anche nelle prossime giornate di campionato (già da sabato, quando la Lazio affronterà la Sampdoria) e in Champions League. Parolo al centro porta allo spostamento di Acerbi sul centro-sinistra, altra modifica che ha già portato i suoi frutti: contro l’Inter il gol di Milinkovic nasce proprio da un cross dell’ex difensore di Sassuolo e Milan. Qualche rivisitazione tattica, insomma, per sistemare i problemi del reparto difensivo.

Incognite

—  

Nella lista che la Lazio ha consegnato per il campionato sono inseriti appena 5 centrali (pochi, considerando che Inzaghi schiera la difesa a 3), ai quali va aggiunto il classe 2001 Armini. In casa biancoceleste però si punta in alto, ci si vuole confermare fra i primi quattro in campionato. Per questo il tecnico è intenzionato a puntare sull’esperienza di Parolo, chiedendogli un piccolo sacrificio tattico. In passato alcuni grandi centrocampisti hanno fatto un passo indietro in campo, finendo la carriera da difensori centrali, e riuscendo a ottenere grandi risultati. Da Desailly a Mascherano, Parolo ha qualche illustre precedente a cui ispirarsi. Nell’amichevole che sabato la Lazio ha giocato contro la Primavera Inzaghi lo ha confermato lì, al centro della difesa, e viste le indisponibilità di Luiz Felipe e Radu, e considerando che Vavro non tornerà ad allenarsi in gruppo prima di metà settimana, è probabile che lo schieri titolare anche a Marassi. Con la speranza che con la sua esperienza e con la sua intelligenza tattica Parolo si possa confermare la scelta giusta.

Precedente Lukaku sfida Ibra: stazze da derby, il re di Milano si pesa con i gol

Lascia un commento